Vite al Limite, sapete come convincono i pazienti a partecipare al programma? Sono in pochi a conoscere già la risposta.
Vite al Limite è uno dei programmi più seguiti della nostra televisione. Il reality, in realtà, è popolare in ogni angolo del pianeta: My 600-lb Life (questo è il vero nome dello show statunitense) va in onda ormai dal lontano 2012. Tutti gli episodi seguono la medesima struttura: viene raccontata e trattata per un anno la vita di persone che hanno gravi condizioni di obesità e che partono da un peso iniziale superiore ai 250 kg. Dopo l’assistenza iniziale del dottor Younan Nowzaradan per perdere peso, i pazienti vengono poi sottoposti ad un intervento di bypass gastrico eseguito proprio dal medico iraniano.
Dottor Now è anche uno dei registi del programma ed è stato doppiato in Italia dal compianto Giorgio Lopez. Dopo la morte del grande attore, a prestare la voce al medico è Gianni Giuliano (precisamente dalla nona edizione). Ci sono state diverse controversie legate al programma: in America, in molti muovono pesanti critiche al reality show perché non viene prestato un aiuto psicologico a persone che sono estremamente fragili. La maggior parte dei concorrenti, in ogni modo, raggiunge gli obiettivi prefissati: in molti hanno letteralmente cambiato vita. Alcuni pazienti di Nowzaradan, invece, hanno fallito gli obiettivi e rischiano quindi di perdere la loro vita. C’è purtroppo anche chi è morto: i nomi non sono tantissimi, ma le loro storie sono da brividi (qui per le ultimissime su Don Matteo). C’è una grande curiosità legata alla trasmissione: sapete ad esempio come convincono i pazienti a prendere parte al reality e a farsi registrare?
Nello show di Younan Nowzaradan, persone con problemi di peso si rivolgono al medico per seguire prima un regime alimentare piuttosto ferreo. Superato il periodo di dieta, arriva il momento del delicato intervento chirurgico. Anche dopo l’operazione, i pazienti devono stare attentissimi e seguire una dieta particolare. I protagonisti delle vicende sono uomini e donne con problematiche non solo di peso, ma anche con fragilità emotive e psicologiche (hanno subito pesanti traumi). Il medico, spesso e volentieri, è molto duro con i concorrenti e cerca di non farsi trasportare sul piano emotivo.
Forse non tutti lo sanno, ma i pazienti che diventano protagonisti delle puntate ricevono un buon cachet. Stando alle indiscrezioni raccolte sui portali americani, i concorrenti ricevono 1.500 dollari per la sola partecipazione (a prescindere dal numero di puntate registrate). Le spese mediche non sono sostenute dai pazienti, tranne quelle inerenti alla chirurgia estetica (chi vuole ad esempio rimuovere la pelle in eccesso dopo la perdita di peso). Anche le spese di trasporto per portare i protagonisti nella clinica di Houston vengono sostenute dalla produzione (Sinner, avete già letto le sue ultime dichiarazioni sul caso doping?).
Ce lo chiediamo spesso: quanto vino si può bere al giorno per rimanere in salute?…
Questo non è il solito trucco dell'aceto per pulire la doccia: ti svelo un piccolo…
Friggitrice ad aria, non hai la benché minima idea di quante cose puoi prepararci: scopriamole…
Perdere peso con la camminata, sapete quanti passi fare al giorno per dimagrire? Risultati in…
Occhio all'acqua frizzante, sono stati trovati metalli in molta dell'acqua dei marchi più conosciuti. Vediamo…
Durante l'incontro tra Tyson e Paul, il pugile continuava a mordere i suoi guanti: qual…