Mentre in Finlandia è polemica sulle troppe presenze di turisti al Villaggio di Babbo Natale, in Italia sempre più paesi e borghi ne ricostruiscono l’atmosfera.
Parafrasando un vecchio detto, ci sarebbe da dire che “paese che vai, villaggio di Babbo Natale che trovi”, e infatti anche in Italia ormai sono diffusissimi e ce n’è per tutti i gusti. Dimenticate dunque voli verso la Finlandia, per andare a visitare Rovaniemi, capitale della Lapponia, sul Circolo Polare Artico, dove si trova il Santa Claus Village, un paradiso delle esperienze natalizie.
Che però è al centro delle polemiche: sono troppi, per gli abitanti del posto, 600mila turisti all’anno nel periodo natalizio, praticamente la metà di quelli che sono arrivati nell’intero 2024, un anno che ha conosciuto una crescita delle presenze del 30%. Così ora i funzionari locali stanno cercando una soluzione per bilanciare turismo e qualità della vita per i residenti.
Il borgo di Graffignano e la magia del villaggio di Babbo Natale
Del resto, come molti di noi vorrebbero vivere un Natale senza stress, lo stesso sembra valere per gli stessi finlandesi. Come ovviare a tutto questo? Semplicemente restando in Italia, dove ormai proliferano i Villaggi di Babbo Natale. A un’ora da Tivoli, a Graffignano, il Castello Baglioni e il borgo si trasformeranno in un’incantevole oasi natalizia, accogliendo grandi e piccini nel loro Santa Claus Village.
In un’atmosfera magica, tra luci scintillanti, decorazioni festive e la presenza di Babbo Natale, il villaggio offrirà spettacoli coinvolgenti, giochi e musica natalizia. I più piccoli potranno divertirsi con tante sorprese, mentre un percorso gastronomico permetterà ai visitatori di scoprire prelibatezze locali. Non mancheranno infine i tradizionali mercatini di Natale.
Un Villaggio di Babbo Natale dedicato a Margherita Hack
Spostandoci nel Sud Italia, per il terzo anno, Ugento – nel Sud Salento – ha organizzato il Santa Claus Village, raccogliendo 2.500 presenze in due giorni. Sono stati coinvolti per l’occasione 70 attori e figuranti in un evento che ha unito la magia del Natale con un tributo speciale a Margherita Hack. Organizzato dalla Pro Loco Ugento e Marine, l’evento ha fatto parte di “Uxentum, le vie del Natale”.
Il percorso natalizio, composto da 15 tappe, ha avuto come tema le stelle, invitando i visitatori a “volgere lo sguardo al cielo” per lasciarsi incantare dalla stella più splendente. Ogni postazione era animata da personaggi in costume – elfi, Babbo Natale, il sempre più tradizionale Grinch – e arricchita da musica e recitazione. Il tutto si è concluso con una performance di danza.
Il Santa Claus Village interattivo di Fucecchio
Tra i Villaggi di Babbo Natale imperdibili, ve ne segnaliamo anche uno a Fucecchio, in Toscana: qui troverete Natalia – Il Paese di Babbo Natale, un evento interattivo organizzato dall’associazione Madonna delle Cinque Vie e la contrada Porta Raimonda. Tante le organizzazioni coinvolte in questo particolarissimo Santa Claus Village.
Diversi gli appuntamenti in oltre un mese, fino al 5 gennaio, in un’atmosfera magica con elfi, folletti, personaggi Disney e spettacoli musicali. Inoltre, il mercatino del capitello, esibizioni di danza e trampolieri luminosi animeranno le piazze, mentre il Centro Commerciale Naturale e le associazioni locali proporranno numerose attrazioni. Non mancheranno nella cittadina concerti gratuiti e il mercatino di Natale.