Soap opera italiana più longeva, la cornice di “Un Posto al Sole” è il famoso Palazzo Palladini: scopriamone le peculiarità, dove si trova e come visitarlo.
Dal 1996 “Un Posto al sole” tiene gli spettatori incollati agli schermi. Soap opera più longeva nella storia della televisione italiana, nelle sue oltre seimila puntate un caposaldo della narrazione è la sua location: stiamo parlando di Palazzo Palladini, che fa da filo conduttore in tutta la storia, nella quale sono raccontate proprio le vicende dei suoi abitanti.
Tra gli spazi più iconici di Palazzo Palladini spicca il terrazzo dal quale godere di un panorama incantato sul mare di Napoli che spazia da Capri a Ischia. Il suo nome deriva dalla famiglia nobiliare che ne detiene la proprietà, i Palladini, di cui nella storia è rimasto praticamente solo lo storico personaggio Alberto, interpretato da Maurizio Aiello.
Palazzo Palladini è situato nella splendida cornice del Golfo di Napoli, sulla collina partenopea di Posillipo: di proprietà della famiglia Palladini, a capo delle imprese omonime, il Palazzo si affaccia sul mare, contando su una visuale mozzafiato. Nella realtà, si chiama Villa Volpicelli e si trova in via Ferdinando Russo: la struttura presenta una forma turrita e merlata, con torri di avvistamento e giardini all’inglese, in cui è presente una vegetazione tipica della macchia mediterranea (qui trovi le anticipazioni delle puntate della serie trasmesse questa settimane).
La dimora è stata costruita nel tardo ‘600 ed è stata soggetta a diversi interventi di ristrutturazione. Non tutti lo sanno, ma in passato la serie è stata girata per un periodo a Villa Rocca Matilde: tra le sue mura è stato ospitato anche Giuseppe Garibaldi.
In passato la produzione ha aperto le porte del Palazzo, ospitando alcuni fortunati fan della serie per un tour sul set: questo accade in modo sporadico, ma quando succede il pubblico non può che essere entusiasta. Tempo fa è stata anche data la possibilità di trascorrere una notte nella struttura, conoscendo dal vivo il cast della soap.
Ad oggi il Palazzo è visibile da fuori non potendo entrare al suo interno. Visto che si trova in una strada piuttosto ripida si può rifiatare una volta arrivati presso la dimora, mangiando presso l’unico ristorante presente nell’area. Per arrivare in questa meravigliosa location ci si può spostare in auto oppure prendere un bus diretto a via Posillipo, per poi camminare per 15 minuti.
Preparare la tua casa, in inverno è fondamentale ricreare più luce: tutti i consigli che…
Jannik Sinner e il suo anno d'oro, con i suoi eccezionali risultati sportivi ha messo…
Una ragazzina di 14 anni, nella serata di venerdì scorso, si è sentita male mentre…
Il popolo di XFactor 2024 sta già delineando i possibili vincitori del talent show musicale…
In molti non li notano, ma ci sono dei simboli nella vaschetta della lavatrice e…
La nota catena Eurospin sta per aprire moltissimi nuovi punti vendita, novembre pieno di inaugurazioni…