Il campione olimpico di Tokyo non è riuscito a ripetersi a Parigi e il suo risultato è stato oggetto di diverse polemiche che lo hanno riguardato
Di certo non è stata l’estate che sognava. Marcell Jacobs dopo il trionfo nel 2021 alle Olimpiadi di Tokyo, dove da assoluto underdog riuscì a conquistare uno storico oro nei 100 metri, non è riuscito a ripetersi a Parigi. Va detto che non sono stati mesi facili quelli precedenti alla kermesse olimpica per il classe 1994 che ha dovuto sempre fare i conti con diversi problemi fisici che hanno rallentato la sua preparazione.
L’italiano è arrivato all’atto conclusivo e forse più atteso dell’intera Olimpiade non come favorito, ma come outsider. Si poteva sperare in una medaglia prima della gara, un obiettivo che poteva essere alla sua portata. Invece, pur avendo condotto un’ottima prova, il premio non è arrivato. Ha chiuso la prova con il tempo di 9″85 solo cinque centesimi più lento di tre anni prima quando riuscì a battere tutti.
In questa occasione, però, il velocista si è dovuto accontentare del quinto posto. Quella di Parigi è stata la finale più veloce della storia, con tutti e 8 i contendenti che sono rimasti sotto i 10 secondi per la prima volta in assoluto.
Il risultato ha lasciato l’amaro in bocca allo stesso Jacobs. “Sono un po’ deluso perché sentivo che c’era la possibilità di vincere una medaglia – aveva commentato al termine della gara – Volevo dimostrare ancora una volta che, nonostante tutte le difficoltà che si possono incontrare nella vita, è importante saper cadere e rialzarsi ogni volta. Ho fatto un’ottima partenza e ho cercato di spingere fino alla fine. Gli altri correvano fortissimo e io ho dato il massimo. Raggiungere 9″85 è comunque un risultato importante”.
Anche nell’altra competizione in cui è stato protagonista non è arrivato un piazzamento sul podio. Nella 4×100, altra disciplina in cui gli azzurri avevano trionfato a Tokyo, la squadra italiana non è riuscita ad andare oltre al quarto posto, risultato che ha bruciato parecchio.
Parigi è però ormai il passato. Dopo le fatiche estive il 30enne si è concesso il giusto riposo in questi mesi per ricaricare le pile sia a livello fisico che mentale. Ma ora è di nuovo ora di fare sul serio. In questi giorni, infatti, è alle prese con la preparazione negli Stati Uniti. A confermarlo è lo stesso Jacobs che ha postato su Instagram un video di un suo allenamento commentando “Primo mese di allenamento completato. Tra fatica, dedizione e tanta voglia di migliorare, questo è solo l’inizio di un lungo viaggio“. Gli obiettivi per il 2025 ci sono e vogliono essere raggiunti.
Che cosa potrebbe avvenire a febbraio prossimo per il Festival di Sanremo 2025. È possibile…
Tra i prodotti natalizi che stanno monopolizzando la scena a fine anno spicca il panettone…
Qual è il cachet per ogni esibizione dei tre cantanti lirici? C'è un flusso di…
Con l'arrivo del freddo, ci domandiamo spesso qual è la temperatura ideale da avere in…
È andata in scena la prima giornata della Champions Cup di rugby: tutti i risultati…
Con poco più di 10 euro ho trovato un regalo da Lidl che mi farà…