Terremoto Formula 1, il pilota lascia subito il circus: ci sarà un sostituto ad Abu Dhabi

Licenziamento immediato e sedile affidato ad un altro pilota, figlio d’arte. La decisione di una scuderia ha innescato una polemica in Formula 1.

La Formula 1 ha visto il suo principale verdetto diventare ufficiale già da qualche gran premio. Max Verstappen è campione del mondo 2024, con il quarto titolo di fila conquistato su Red Bull. La sua scuderia però chiuderà la stagione al terzo posto, perdendo in questo caso il titolo Costruttori a favore di una tra la McLaren e la Ferrari.

Lo schieramento in griglia di partenza al GP del Qatar
Terremoto Formula 1, il pilota lascia subito il circus: ci sarà un sostituto ad Abu Dhabi (tivolirugby.it) Foto Ansa

Britannici ed italiani sono separati da appena 21 punti. In ogni caso la conquista del Mondiale Costruttori segnerà la fine di un lungo digiuno di successi. E poi Lando Norris e Charles Leclerc si contendono il secondo posto finale nella classifica Piloti.

C’è però anche altro. L’ultima gara della Formula 1 versione 2024 ha ancora altro da dire. L’Aston Martin è praticamente sicura del suo quinto posto finale, pur non essendoci ancora il rogito dell’aritmetica. Alpine, Haas e Racing Bull F1 Team si contendono invece la sesta piazza. Le tre scuderie sono raccolte in appena 13 punti, in questo ordine.

Già sono avvenute delle ufficialità poi, in vista del 2025, e già da tempo. Ad esempio Lewis Hamilton approderà in Ferrari, e Carlos Sainz gli farà posto andando alla Williams. C’è poi Sergio Perez ogni giorno sempre più in bilico ed in uscita dalla Red Bull. Ma per l’ultima corsa stagionale già avverrà un altro cambio al volante, con la cosa ufficiale.

GP Abu Dhabi, nuovo pilota subito in pista

Erano note già da tempo le frizioni tra la Alpine ed Esteban Ocon. Il 28enne francese è stato licenziato con una corsa di anticipo rispetto al previsto. Al suo attivo ha una militanza con la squadra transalpina di cinque anni, con tre podi all’attivo. Tra i quali una vittoria nel GP di Ungheria nel 2021.

Esteban Ocon
GP Abu Dhabi, nuovo pilota subito in pista (tivolirugby.it) Foto Ansa

Ocon ha già un accordo firmato con la Haas, e la separazione dall’Alpine venne resa nota dalla dirigenza sportiva già ad inizio giugno scorso. Ocon è stato sollevato dall’incarico con qualche giorno di anticipo con la spiegazione che in questo modo potrà avere subito il via libera per svolgere i test con la sua prossima scuderia, che avranno luogo martedì 10 dicembre, giusto due giorni dopo il GP di Abu Dhabi, ultimo stagionale.

Cosa che però suona quasi come una scusa, alle orecchie di molti. Da par suo, Ocon va via a testa alta e con la consapevolezza di avere fatto il massimo. Giusto qualche gran premio fa lui aveva conseguito un ottimo secondo posto in Brasile. Al posto del francese la Alpine ha già ufficializzato Jack Doohan.

Quest’ultimo è figlio d’arte: suo padre Mick Doohan vinse cinque mondiali Piloti negli anni Novanta nella classe 500 del Motomondiale. Jack Doohan sarà sul sedile della Alpine accanto al confermato Pierre Gasly. Tutto ciò rappresenterà anche un modo per valutare il 21enne australiano in un evento ufficiale. Perché un conto è una sessione di test ed un altro la corsa vera e propria. Invece come pilota di riserva ci sarà Paul Aron.

E fanno discutere le parole di Max Verstappen, che ha parlato di McLaren e Ferrari senza nascondersi, complice il titolo conquistato e la pressione che finalmente è svanita.

Gestione cookie