Si+pu%C3%B2+mettere+l%26%238217%3Bacqua+nella+friggitrice%3F+Risposta+definitiva%3A+stai+attento
tivolirugbyit
/si-puo-mettere-lacqua-nella-friggitrice-risposta-definitiva-stai-attento-2600/amp/
Lifestyle

Si può mettere l’acqua nella friggitrice? Risposta definitiva: stai attento

Friggitrice ad aria ed acqua: un’unione che funziona? Scopriamo nel dettaglio se l’acqua si può usare oppure no nell’elettrodomestico

La friggitrice ad aria è un piccolo elettrodomestico che ha conquistato a vista d’occhio gli italiani. Campeggia ormai in moltissime cucine e chi ancora non ce l’ha, l’ha inserita nella lista dei regali natalizi.

Si può mettere l’acqua nella friggitrice? (TivoliRugby.it)

Il costo non è eccessivo ma è utilissima in quanto velocizza la cottura dei cibi, la rende anche più sana eliminando alternative decisamente più grasse e può essere usata per un sacco di alimenti. Non tutti però vi hanno grande confidenza ancora. Si tratta di qualcosa di relativamente nuovo e alcuni passaggi possono creare indecisione. Sai, ad esempio, se puoi mettere l’acqua nella friggitrice? Facciamo chiarezza e rispondiamo a questo quesito che accomuna molti.

Friggitrice ad aria: come funziona

La friggitrice ad aria non è altro che un piccolo forno che può cuocere alimenti diversi rendendoli croccanti ed omogenei senza utilizzare olio per friggere (scopri qui la ricetta dei calamari fritti sani).

Il funzionamento base si fonda sulla circolazione omogenea di una corrente di aria molto calda che grazie ad una ventola arriva in maniera ottimale su tutto il cibo.

Friggitrice ad aria ed il funzionamento: cosa sapere (TivoliRugby.it)

È questo semplice meccanismo che garantisce una cottura uniforme ma anche rapida e a basso contenuto di grassi. È questo il segreto della sua potenza e della comodità che ha spinto sempre più persone a sceglierla eliminando anche le particelle nocive che d solito si liberano durante la cottura.

Friggitrice ad aria ed acqua: un connubio che non è efficace

La friggitrice ad aria, come tutti gli elettrodomestici, ha un funzionamento a sé e per questo devi usarla nel modo corretto onde evitare problemi e malfunzionamenti. In generale l’acqua dentro non andrebbe messa, soprattutto in grandi quantità.

L’acqua, infatti, riduce l’efficacia della cottura per la quale la macchina è progettata andando a compromettere la circolazione dell’aria calda dentro il cestello. Allo stesso tempo vaporizzandosi, potrebbe provocare schizzi e quindi anche piccole ustioni. Potrebbe, inoltre, provocare dei cortocircuiti andando a rovinare in modo irreparabile la macchina.

Acqua in friggitrice ad aria sì o no? (TivoliRugby.it)

Il riferimento è a grandi quantità di acqua. Per facilitare la cottura di alcuni alimenti, come ad esempio quella della carne o delle verdure, si può inserire direttamente sull’ingrediente in cottura o anche nel cestello, ma in modo parsimonioso. Si può optare per inserire un fondo di acqua per mantenere gli alimenti umidi, senza seccarli eccessivamente, evitando anche che i grassi che colano si bruciano sul fondo.

Le alternative all’acqua

Capito quali sono le linee guida generali per l’uso della friggitrice ad aria, consigliamo anche delle facili e comode alternative all’uso dell’acqua che garantiscono sicuramente risultati migliori per la cottura dei cibi.

Innanzitutto, conviene sempre spruzzare dell’olio, con l’apposito utensile, sugli alimenti per avere una doratura uniforme. Si evitano gli sprechi e la cottura non delude. Se non si vuole appoggiare direttamente il cibo sulla griglia della friggitrice, per evitare di creare delle incrostazioni, si può optare per adoperare delle teglie antiaderenti, quelle che sono appositamente progettate per la friggitrice ad aria

L’unica “eccezione” si può fare con le verdure. In questo caso si può aggiungere un po’ cucchiaio di d’acqua direttamente sugli alimenti così da creare una cottura morbida e a vapore.

Francesca Bloise

Recent Posts

Cosa succede se mangi ogni giorno pane bianco: gli effetti sulla salute

Gran parte della popolazione consuma pane bianco di frequente, anche ogni giorno, ma quali effetti…

3 settimane ago

Flavio Insinna, fan in ansia per lui: la grave malattia e la pesante denuncia

Flavio Insinna, fan in ansia per lui: la grave malattia e la pesante denuncia del…

3 settimane ago

Baguette Lidl, sapete dove le producono: risposta sorprendente

Uno dei prodotti da forno più venduti nella catena di supermercati Lidl, nonché uno dei…

3 settimane ago

Michael Schumacher tradito, accuse anche all’infermiera: rubate centinaia di foto e video

L'ex infermiera di Michael Schumacher accusata di aver ricattato la famiglia del campione per le…

3 settimane ago

Royal Family, Kate Middleton furiosa: William beccato con la celebre attrice

Royal Family, Kate Middleton furiosa: William beccato con la celebre attrice dandosi alla pazza gioia…

3 settimane ago

Hai ricevuto questo codice su WhatsApp? Non aprirlo: svelato il significato

La app di messaggistica è in continuo aggiornamento ed è pronta a svelare nuove funzionalità,…

3 settimane ago