Nei giorni scorsi, attraverso alcuni post sui social network ed una nota sul sito, il Sei Nazioni ha la lanciato il nuovo logo della competizione: tutti i dettagli.
Il torneo di rugby internazionale più antico si rifà il look. Nei giorni scorsi il Sei Nazioni ha lanciato il nuovo logo in attesa dell’inizio della prossima edizione che si aprirà nella serata di venerdì 31 gennaio 2025 con la sfida che vedrà scendere in campo Francia e Galles.
Il nuovo logo della competizione raffigura una palla da rugby di colore arancione rosso acceso dietro le lettere “M6N” in arancione chiaro che simboleggia l’ottimismo e l’entusiasmo provato dai tifosi quando si riuniscono per la manifestazione continentale. Sostituito, dunque, il vecchio marchio formato da una palla da rugby a forma di numero sei con i colori delle sei nazionali partecipanti.
Sei Nazioni, il torneo lancia il nuovo logo: simboleggia l’entusiasmo dei tifosi
Un nuovo logo per rafforzare il rapporto fra il rugby ed i suoi tifosi. Il Sei Nazioni ha deciso per un restyling del proprio logo presentandone uno nuovo. L’annuncio è arrivato nei giorni scorsi attraverso i profili social ufficiali ed una nota apparsa sul sito della competizione.
Il nuovo simbolo, come già anticipato, è composto da una palla da rugby e le lettere “M6N” in arancione, colore che rappresenta l’ottimismo e l’entusiasmo provato dei tifosi quando assistono alle gare del torneo più antico e più atteso dell’anno. L’intento degli organizzatori è proprio quello di entrare maggiormente in sintonia con i sostenitori che seguono con passione la kermesse, istituita nel 1883. Non solo, il nuovo marchio, elaborato dopo un attento studio che ha coinvolto anche esperti, tifosi e le stesse federazioni che partecipano al torneo, come spiega la nota pubblicata sul sito, ha come scopo quello di avvicinare questo sport alle generazioni più giovani.
Infine, il rebranding completa un progetto volto alla creazione di una nuova famiglia di loghi coerenti, dopo il lancio di quelli adottati dal Sei Nazioni Under 20 e dal Sei Nazioni femminile.
Il calendario dell’edizione 2025
Il Sei Nazioni maschile prenderà il via venerdì 31 gennaio 2025, quando si terrà la gara inaugurale tra Francia e Galles allo Stade de France. Il giorno successivo, sabato 1° febbraio, esordirà nel torneo l’Italia, che non ha mai vinto la kermesse, affrontando in trasferta la Scozia. Lo stesso giorno, una delle gare più attese della manifestazione tra la detentrice del titolo Irlanda e l’Inghilterra che, a pari merito con il Galles rappresenta la formazione con più trofie vinti nella storia, 39 in totale.
Sabato 15 marzo si concluderà il torneo che prevede un girone unico in cui le sei nazionali affronteranno una volta le altre avversarie: ad alzare il trofeo la nazionale che si è piazzata al primo posto del raggruppamento.