Rugby, perché gli All Blacks fanno la Haka: svelato il vero motivo, farai fatica a crederci

Rugby, perché gli All Blacks prima delle partite fanno la Haka? Svelato finalmente il vero motivo: non riuscirai a crederci.

Ci sono squadre che appartengono sicuramente alla categoria “Leggende”: si pensi ad esempio al Real Madrid dei galacticos, ai Chicago Bulls di Michael Jordan e agli All Blacks, vera e propria icona mondiale del rugby.

Perché gli All Blacks fanno Haka
Perché gli All Blacks fanno la Haka? – Tivolirugby.it

Da qualche anno, il rugby ha raggiunto sicuramente una popolarità maggiore: merito sicuramente delle Federazioni che stanno dando sempre più visibilità allo sport che si gioca con la palla ovale. Anche in Italia, i dati sono in continua crescita e il merito va dato anche agli ottimi risultati raggiunti dalla nostra Nazionale. Nonostante ciò, gli All Blacks sono conosciutissimi anche da chi non segue tale sport. Alzi la mano chi non ha mai visto neppure un’azione della Nazionale neozelandese o chi non ha mai visto un video sulla celebre haka.

Prima di ogni partita, infatti, gli All Blacks si posizionano perfettamente sul terreno di gioco e iniziano a fare la Haka. Questa tipica danza è molto particolare: negli anni, con i loro gesti, i neozelandesi hanno sicuramente messo paura negli avversari. Ma perché fanno questo rito?

Rugby, perché gli All Blacks fanno la Haka: svelato finalmente il motivo

Gli All Blacks, nell’immaginario collettivo, rappresentano sicuramente dei campioni invincibili: negli anni hanno surclassato gli avversari con un gioco aggressivo e di enorme qualità. Nell’ultimo periodo, il divario si è assottigliato: anche negli ultimi Autumn Natios Series, i neozelandesi hanno perso contro la Francia.

Perché gli All Blacks fanno Haka
La gioia degli All Blacks – Tivolirugby.it

Proprio durante tale evento, c’è stata anche la sfida di Torino contro la nostra Italia (qui per conoscere il dato sugli spettatori): gli Azzurri hanno fatto un figurone ma hanno comunque perso sul terreno di gioco della Juventus. Anche i tifosi presenti allo Stadium hanno ammirato dal vivo un qualcosa di veramente unico: stiamo parlando ovviamente della haka. Sui social network circolano con insistenza video in cui si vede questo rito maiori portato in giro per il mondo: ma cosa significa?

La Haka, in realtà, è una danza che vuole impressionare e serve per manifestare gioia o dolore: non a caso in Nuova Zelanda viene riprodotta anche a matrimoni o a funerali. Gli All Blacks ballano la Haka per caricarsi e per intimorire gli avversari di turno. Il testo si divide in due parti: da un lato c’è il leader che carica tutti, dall’altro c’è il gruppo che risponde. La linguaccia, ovviamente, è un segno di sfida.

Perché gli All Blacks fanno Haka
Gli All Blacks in azione – Tivolirugby.it

Risolta quindi una delle più grandi curiosità del mondo dello sport: la Haka è sicuramente una danza che esalta lo spirito di un popolo intero e non soltanto di chi scende in campo per vincere una partita.

Gestione cookie