Rugby, la nostra Italia ospiterà la Nuova Zelanda sabato sera all’Allianz Stadium: quanti tifosi sono attesi per la sfida, dato spaziale.
Nel nostro paese, il Rugby sta diventando uno sport sempre più popolare: la Federazione spinge per mostrare sempre di più gli eventi ai giovani (e non solo). Al momento, stando ad alcuni dati, tale disciplina occupa il decimo posto della classifica degli sport più praticati nel Bel Paese: il calcio, ovviamente, domina la graduatoria. Negli ultimi anni, la nostra nazionale ha ottenuto risultati importanti e ha preso parte anche alla manifestazione più attesa dell’anno, il Sei Nazioni.
Al momento, sono in programma invece le Autumn Nations Series, un torneo che si disputa proprio nel mese di novembre e dove le squadre giocano 3 o 4 partite contro avversarie anche di altri continenti. La Nazionale, ad esempio, dopo la bella vittoria di Marassi contro la Georgia, è pronta per il big match di sabato sera contro la Nuova Zelanda. Gli All Black rappresentano un vero e proprio mito e sono conosciuti anche da chi non segue il rugby: il loro rito pre-partita, in particolare, è famoso in ogni angolo del globo (chiamato anche Haka). La partita è in programma all’Allianz Stadium di Torino: per la prima volta nella storia, l’impianto delle partite casalinghe della Juventus ospiterà un evento non legato al mondo del calcio. Ma quanti tifosi sono attesi per la partitissima?
Rugby, Italia-Nuova Zelanda: quanti tifosi sono attesi per la partitissima
Secondo le ultime indiscrezioni, ci sarà il tutto esaurito per la sfida tra Italia e Nuova Zelanda. Già nel mese di luglio, erano stati venduti più di 30mila biglietti. La capienza dell’impianto della Juventus, lo ricordiamo, è di 41mila spettatori: nessuno vuole perdersi la super sfida contro gli All Blacks. Lo scorso anno, i prossimi avversari degli Azzurri superarono proprio la Nazionale con uno scoccante 96 a 17. In questo 2024, tuttavia, i neozelandesi hanno già raccolto alcune pesanti sconfitte: la Francia, proprio lo scorso weekend, è uscita dal terreno di gioco da vincitrice al termine di una battaglia super intensa.
La sfida, lo ribadiamo, si terrà sabato 23 novembre: prima della partita, i tifosi presenti potranno visitare anche il museo dedicato al rugby in cui vengono mostrate cimeli, maglie e cose storiche. L’inaugurazione del ‘The Heart of Rugby’ c’è stata lo scorso 23 ottobre 2024 nella sala delle mostre temporanee del museo bianconero. L’esperienza unica è dedicata al meraviglioso sport con la palla ovale: sono tante le iniziative per aumentare la notorietà della disciplina. Nel frattempo, nella giornata di oggi, è arrivata una fantastica notizia: è stato introdotto il primo rugbista italiano della storia nella Hall of Fame (qui per leggere la notizia)