La Epcr sta lavorando all’inaugurazione di un nuovo torneo di rugby: la Women’s Champions Cup, l’edizione femminile della Investec Champions Cup.
Grande novità per il rugby femminile. In queste settimane, La Epcr (European Rugby Champions Cup), l’ente che si occupa di organizzare i prestigiosi tornei Investec Champions Cup e Challenge Cup, è al lavoro per avanzare una proposta: l’istituzione di una Women’s Champions Cup.
Si tratterebbe, dunque, dell’edizione femminile della competizione più ambita a livello continentale del mondo del rugby. A confermare l’iniziativa per l’introduzione del torneo è stato il Ceo di Epcr Jacques Raynaud nel corso di un’intervista. Raynaud non solo ha confermato il progetto, ma ha anche fornito una data per il possibile inizio della prima edizione della nuova manifestazione. Ovviamente, si tratta ancora di una proposta, ma non si esclude che nei prossimi mesi possa arrivare il via libera definitivo.
Rugby femminile, si lavora per la nascita della Women’s Champions Cup
Il mondo del rugby presto potrebbe accogliere una nuova competizione femminile che diventerebbe di diritto la più prestigiosa. Stiamo parlando della Women’s Champions Cup, ossia l’edizione femminile della Investec Champions Cup, torneo per club più ambito a livello continentale.
Da tempo, difatti, secondo alcune fonti internazionali, la Epcr sta lavorando a questo progetto per fondare la nuova competizione. A confermare le voci sul nuovo torneo è stato Jacques Raynaud, Ceo di Epcr che ha rilasciato un’intervista esclusiva ai microfoni di OnRugby. Il dirigente ha spiegato che si sta lavorando per la nascita della Women’s Champions Cup che potrebbe adottare una forma ridotta rispetto alla formula prevista per l’edizione maschile.
La manifestazione, inoltre, aggiunge il Ceo, potrebbe essere riservata ai club che hanno vinto i vari tornei domestici femminili. Questi probabilmente potrebbero essere i campionati del Sei Nazioni: la PWR inglese, la Elite 1 francese, la Serie A Elite italiana, la Premier League gallese, la Premiership scozzese e la All Ireland League irlandese.
Quando potrebbe disputarsi la prima edizione del torneo
Sempre secondo quanto dichiarato da Raynaud, la prima edizione della Women’s Champions Cup potrebbe disputarsi nel 2026, ma si tratta ancora di una proposta, dunque, è necessario attendere per avere una conferma sul punto, così come quelle che riguardano i dettagli sulla formula e come si svolgerà il torneo. Per il vertice della Epcr il progetto non sarebbe lontano dalla sua realizzazione, ma servirà lavorare per portarlo a termine.
Per Raynaud, si tratterebbe di un ulteriore tassello per il rugby femminile che sta crescendo molto in questi ultimi anni, basti pensare alla Rugby World Cup 2025 che si svolgerà in Inghilterra e rappresenterà un nuovo passo in avanti per questo sport.