Roma, nei pressi della Fontana di Trevi spunta una vasca misteriosa: di cosa si tratta

Una delle bellezze più visitate di Roma è la Fontana di Trevi: nei pressi dello storico monumento spunta una vasca misteriosa. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e la sua funzione.

Tra le città più belle al mondo un posto d’onore è occupato da Roma, che ogni anno richiama innumerevoli visitatori provenienti da qualsiasi parte del globo, attirati dalle sue innumerevoli attrazioni spettacolari. La città eterna è piena zeppa di meraviglie: tra le sue visuali incantevoli e il suo immenso patrimonio artistico, è culla di gemme dal valore inestimabile.

Fontana di Trevi
Fontana di Trevi – Tivolirugby.it

Uno dei suoi monumenti più conosciuti e amati in assoluto è la Fontana di Trevi, frutto di Nicola Salvi: costruita sulla facciata di Palazzo Poli, le sue origini risalgono al 19 secolo. Questo splendido monumento è stato soggetto a un particolare cambiamento in questi giorni: nei suoi pressi è apparsa una vasca misteriosa. Scopriamo di cosa si tratta.

Fontana di Trevi e la vasca misteriosa: a cosa serve

Se in questi giorni si approda nella Fontana di Trevi, nei suoi pressi ci si imbatte in uno scenario particolare: vicino all’immenso monumento si trova una specie di piscina gonfiabile in plastica dallo sfondo blu. Questa grande vasca è stata collocata di recente proprio davanti alla fontana, lasciando molti stupiti. Ma a cosa serve questa singolare aggiunta?

Fontana di Trevi
La vasca collocata vicino alla Fontana di Trevi – Tivolirugby.it

La piscina posta davanti alla Fontana di Trevi ha una funzione ben specifica. Questa, infatti, serve per accogliere le monetine che vengono lanciate dai turisti, visto che non si può più fare il gesto portafortuna nella vera fontana. Il monumento è soggetto in questo periodo a una serie di lavori e risulta inagibile: si può contemplare, ma non si possono lanciare le monetine all’interno, come di consueto.

A partire dallo scorso 7 ottobre i cantieri per la ristrutturazione della storica fontana hanno preso il via: il suo fondo risulta pieno di incrostazioni di calcare, muschio e alghe, determinate dall’umidità imperante.

La Fontana di Trevi alternativa è un grande successo

Per combattere queste criticità è stato necessario intervenire svuotando il monumento per poi ristrutturarlo.
Questo ha portato un gran malcontento nei tanti visitatori, desiderosi di lanciare nella fontana una monetina esprimendo un desiderio: nonostante non fosse più possibile farlo, molti hanno continuato con questa tradizione mettendo a repentaglio i lavori.

Fontana di Trevi
Al via alla ristrutturazione della Fontana di Trevi -Tivolirugby.it

E così è sorta la necessità di installare la piscina di plastica, per simulare la vasca della fontana, dando la possibilità di lanciare le monetine: l’idea è stata vincente visto che la piscina è piena zeppa di monete. In questo periodo di Natale la città è ancora più presa d’assalto dai turisti (scopri qui un focus sulle decorazioni natalizie e dei consigli utili per realizzarle al meglio), dando così loro la possibilità di lanciare la loro monetina, malgrado la fontana sia fuori uso.

Gestione cookie