Regali di Natale per i bambini: quali sono da evitare e perché. Il vademecum dell’esperto per sorprendere i più piccoli
Il Natale è il momento più magico dell’anno, quello in cui tutto si colora di rosso, di magia e di affetto in un’atmosfera che non ha eguali, soprattutto per i più piccoli. I grandi protagonisti sono i regali, impossibile non prepararne per ogni bambino che non aspetta altro che le sorprese di Babbo Natale.
Tra chi ci pensa con anticipo e chi è il solito ritardatario, la corsa ai regali è sempre impegnativa, ammettiamolo (qui alcuni consigli per allontanare lo stress). Si cerca sempre di accontentare i più piccoli non deludendo le loro aspettative, tra pacchetti e pacchettini e la meraviglia che si legge poi nei loro occhi. Attenzione però a non acquistare la prima cosa che ti viene davanti.
Condivisione, gioia, festa e tanta allegria è questo il senso del Natale da vivere in famiglia, tra pranzi e cene (scopri qui alcuni suggerimenti)e giochi di società, senza dimenticare però la sicurezza e la consapevolezza nella scelta del dono. Ogni qual volta si sceglie un gioco per bambini, infatti, c’è sempre da fare attenzione.
Perché se è vero che l’entusiasmo e la felicità dei bambini ripaga di tutto, al mattino quando trovano i regali sotto l’albero, o nel corso della vigilia quando si effettua lo scambio dei regali con nonni, zii e cugini, non bisogna dimenticare la loro sicurezza ma anche i loro desideri.
Non tutto quello che si trova in commercio va bene e non basta una qualsiasi cosa per farli felici. E allora vediamo quali sono i regali da evitare per i propri bimbi nel corso delle festività natalizie.
Cosa regalare ai più piccoli per Natale? Ci ha pensato il pediatra Italo Farnetani, professore ordinario presso l’Università Ludes-United Campus of Malta a preparare una guida pratica che ci dà suggerimenti sui regali da fare a Natale per i più piccoli.
Un vademecum pratico che stila una lista dei regali approvati per i più piccoli e quelli da evitare. Quale il criterio da seguire? “Il regalo deve piacere al bambino, non al genitore. È pensato per lui, non per soddisfare i nostri gusti”.
All’Adnkronos lo specialista ha spiegato che la regola d’oro da seguire sarebbe quella di scegliere un regalo su misura per ogni bambino, che possa essere utilizzato subito e che susciti l’effetto “wow”. Da non sottovalutare sono i regali multipli o quelli da condividere che stimolano la socialità dei più piccoli.
Farnetani ha anche puntualizzato quali sono gli errori da evitare quando si scelgono i regali di Natale. Sicuramente sono da mettere da parte quelli che promuovono comportamenti violenti e quelli che sono legati alla guerra e al conflitto.
Nella lista dei no anche i regali da indossare e quelli legati alla scuola, che di solito sono sempre poco apprezzati dai bambini. Infine, occhio ai dispositivi tecnologici che oggi sono fin troppo in voga ma non fanno altro che stimolare l’isolamento.
Gran parte della popolazione consuma pane bianco di frequente, anche ogni giorno, ma quali effetti…
Flavio Insinna, fan in ansia per lui: la grave malattia e la pesante denuncia del…
Uno dei prodotti da forno più venduti nella catena di supermercati Lidl, nonché uno dei…
L'ex infermiera di Michael Schumacher accusata di aver ricattato la famiglia del campione per le…
Royal Family, Kate Middleton furiosa: William beccato con la celebre attrice dandosi alla pazza gioia…
La app di messaggistica è in continuo aggiornamento ed è pronta a svelare nuove funzionalità,…