Questo workout fa crescere i muscoli più in fretta: di cosa si tratta

Se vuoi far crescere i muscoli in breve tempo questo è l’allenamento giusto per potenziare la muscolatura: il workout con manubri e sbarra.

È possibile aumentare il volume muscolare in poco tempo, mettendo su massa e potenziando tutti i muscoli del corpo. Ovviamente, bisogna sudare, ma se si seguono le indicazioni e si eseguono gli esercizi che indichiamo, i risultati si potranno notare in breve tempo. Questo workout, suddiviso in cinque esercizi, può essere svolto anche a casa, e tra i benefici comporta riduzione del grasso in eccesso e il miglioramento del metabolismo.

Allenamento in palestra
Allenamento in palestra (Tivolirugby.it)

Per quanto riguarda gli attrezzi da utilizzare ci occorre soltanto una sbarra per fare le trazioni e dei manubri. La durata di ogni allenamento è molto concentrata, una ventina di minuti circa. Tutti gli esercizi devono essere eseguiti dividendoli in pause di 30 secondi ciascuno, e ogni esercizio deve essere ripetuto sei volte per un totale di quattro circuiti. Vediamo come funziona.

I cinque esercizi per potenziare la muscolatura: bastano una sbarra e dei manubri

Il primo esercizi è lo squat con i manubri. Per eseguirlo bisogna allargare i piedi alla stessa larghezza delle spalle, dunque, dalla posizione eretta, stringendo i manubri, bisogna fare uno squat, quindi piegare le ginocchia, e mentre si scende si portano in alto i manubri, superando l’altezza delle spalle. Dopodiché, si torna nella posizione iniziale. Facciamo sei ripetizioni, poi una pausa di 30 secondi prima del secondo esercizio.

Affondi con i pesi allenamento gambe
Affondi con i pesi allenamento gambe (Tivolirugby.it)

Attenzione alla schiena, questa deve restare sempre dritta, evitando posizioni scorrette che possono fare male. Meglio indossare una cintura da bodybuilding. Altro esercizio consiste nelle trazioni con sollevamento delle ginocchia. Ci si appende a una sbarra, tenendo le gambe tese a penzoloni. Si porta il busto verso la sbarra e si sollevano le ginocchia fino all’addome. Si torna lentamente in posizione.

Terzo esercizio: gli affondi e curl con manubri. Dalla posizione eretta, mantenendo i manubri lungo i fianchi, si porta indietro il piede (destro o sinistro) e si abbassa il corpo fino a portare il ginocchio a 90 gradi. Mentre si scende, si sollevano i pesi fino alle spalle, poi si torna alla posizione iniziale. Dunque, si alterna la gamba. Altro esercizio è chiamato bat wing. Come tonificare le braccia senza troppa fatica.

Come aumentare il volume muscolare: gli esercizi da fare a casa

Si prende un manubrio con la mano sinistra, si posiziona il piede destro in avanti. Il busto a 45 gradi e si lascia penzolare il manubrio, distendendo il braccio, per poi portarlo all’altezza del fianco. Si svolgono le ripetizioni e poi si cambia braccio. Infine, il quinto esercizio è il push up con vogata. Ci si sdraia a terra, si tendono i piedi larghi all’altezza delle spalle, si afferrano i manubri e ci si solleva sulle braccia.

Da stesi, poggiando le braccia sui manubri, si porta un braccio all’indietro, fino alle costole. Una volta eseguite le sei ripetizioni, si cambia braccio. Questo allenamento è abbastanza intenso e comporta una certa spesa energetica. È importante eseguire gli esercizi correttamente, mantenendo sempre la schiena dritta, e prendendo manubri del peso ideale. Addominali d’acciaio, l’esercizio perfetto.

Gestione cookie