Quanto vino bere al giorno: cosa suggeriscono le linee guida dell’Oms

Ce lo chiediamo spesso: quanto vino si può bere al giorno per rimanere in salute? Le linee guida dell’Oms da tenere in considerazione.

Ci sono nuove linee guida per quanto riguarda il rapporto delle persone con l’alcol. Sappiamo che ci sono in commercio tantissime bevande alcoliche e che molte persone non sanno come regolarsi. Bere un bicchiere di vino fa bene, ma esagerare, come per tutte le cose, porta a degli effetti collaterali. In questo caso possono essere anche molto gravi. Vediamo quali sono le indicazioni che ci arrivano dall’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) riguardo questo argomento molto delicato e particolare.

Un bicchiere di vino rosso
Vino rosso (tivolirugby.it)

Molte persone potrebbero dire che bere un bicchiere di vino a tavola e in compagnia è uno dei piaceri della vita. Purtroppo, però, i dati che l’Oms raccoglie ogni anno mostrano una terribile tendenza e verità. Moltissime persone non riescono a limitarsi a quel bicchiere di vino e le conseguenze sono fatali. L’organizzazione mondiale ha raccolto dei dati agghiaccianti: ogni 10 secondi nel mondo una persona muore per cause legate all’abuso di alcol. Sarà il caso, quindi, di approfondire l’argomento e di capire quanto si può bere al giorno per non rischiare nulla.

Quanto vino bere al giorno: i nuovi dati dell’OMS

Alcuni esperti sono assolutamente convinti che un bicchiere di vino al giorno, ma solamente quello, abbia degli effetti positivi sul nostro organismo. Anche il vino possiede dei nutrienti utili, ma il fatto che ci sia alcol porta, invece, tutta una parte di scienziati ed esperti di salute a non accettare nemmeno quel bicchiere. Partiamo da questo per capire la posizione dell’Organizzazione mondiale della sanità e delle raccomandazioni che ha emesso.

Due bicchieri di vino
Due bicchieri di vino (tivolirugby.it)

Premesso che le linee guida nazionali dispongono di non superare le 10 bevande alcoliche standard a settimana, l’OMS ha invece aggiornato le sue con la raccomandazione di non consumare per nulla alcol. Infatti, su questa linea è già da tempo che gli eventi organizzati dall’associazione non prevedono più l’uso di alcolici.

Secondo l’OMS ci sono sempre rischi potenziali per la salute, anche con quantità minime. Il 25 giugno 2024 l’Organizzazione mondiale della sanità ha reso noto il “Global status report on alcohol and health and treatment of substance use disorders” nel quale si dice che l’alcol è responsabile di oltre 200 problemi di salute. Tra questi, il diabete, lesioni a organi e tessuti, malattie gastrointestinali, cardiovascolari, disturbi comportamentali e neurologici.

Diciamo che, le raccomandazioni che si trovano di più nelle varie associazioni e da parte degli esperti parlano di due unità alcoliche al giorno per gli uomini e una unità per le donne. Fermo restando tutto quello che abbiamo detto fino a questo momento. Ricordiamo che è essenziale condurre uno stile di vita sano, come andare a fare delle passeggiate ogni giorno per mantenersi in salute.

Il consumo di alcol in Italia

Andando a concentrarsi di più sul nostro Paese, diciamo che negli ultimi venti anni si è registrato un aumento del consumo di alcol. Dunque, non si riesce a ridurre il consumo di alcol e non si riesce a prevenire alcune delle malattie e dei disturbi accennati poco fa. Questo è l’obiettivo dell’Oms entro il 2030, ma in Italia e in tanti altri Paesi non riuscirà ad essere raggiunto.

Gestione cookie