Quanto tempo passi sul wc, se superi questi minuti ti fa male: l’esperto ti spiega perché

Stare a lungo seduti sul water può essere un’abitudine sconveniente e a volte anche pericolosa: ecco il motivo per il quale è sconsigliato

Il mondo attuale è sempre più frenetico. Il lavoro, gli impegni familiari e la difficoltà negli spostamenti limitano sempre di più i momenti dedicati al relax. Se a questo si aggiungono lo stress e le ansie dovute alle proprie mansioni o alla propria vita privata ci possono essere diversi ripercussioni sugli individui.

wc
Passare troppo tempo al wc è pericoloso? La spiegazione degli esperti (Instagram)

Proprio per questo ognuno cerca di ritagliarsi il tempo a propria disposizione anche nei momenti più insoliti, come ad esempio sul wc. Non è insolito, infatti, che molte persone trascorrano decine e decine di minuti in bagno in compagnia del proprio smartphone e scrollando i social. Questa usanza, però, secondo uno studio è altamente sconsigliata, ma andiamo a vedere il perché.

Perché fa male stare tanto tempo sul wc? Il parere dell’esperto

Restare per troppo tempo seduti sul water è infatti da ritenersi un’abitudine pericolosa per la salute. La colpa, è come spesso capita, degli smartphone che fagocitano la nostra attenzione e, in questo caso, possono anche distrarre dal bisogno fisiologico, prolungando la permanenza in bagno. Ma non tutti sanno che persistere la propria presenza sul water per più di 10-15 minuti può essere pericoloso.

wc
Stare troppo tempo sul wc è sconsigliato: ecco perché

Secondo gli esperti, infatti, restare a lungo seduti sul water aumenta il rischio di emorroidi e indebolisce i muscoli pelvici: una normale sosta sul wc dovrebbe durare al massimo dai 5 ai 10 minuti. Ma perché rischia di essere così pericoloso? La seduta ovale comprime i glutei, mantenendo il retto in una posizione più bassa rispetto a quando siamo seduti su una sedia. “Con la gravità che tira verso il basso la metà inferiore del corpo – dice il dott. Lai Xue, chirurgo colon-rettale presso il Southwestern Medical Center dell Università del Texas a di Dallas – la pressione aumentata influisce negativamente sulla circolazione sanguigna, che diventa sostanzialmente unidirezionale: di conseguenza, le vene e i vasi sanguigni che circondano l’ano e la parte inferiore del retto si dilatano e si riempiono di sangue, aumentando il rischio di emorroidi”.

Restare a lungo seduti sul water è dannoso anche per i muscoli del pavimento pelvico, che normalmente coordinano gran parte del movimento intestinale: “La pressione della gravità sul pavimento pelvico affatica i muscoli quando si resta seduti sul water per lunghi periodi”.

In definitiva, quindi, il consiglio è di non trascorrere più di 10 minuti sul water, anche se si soffre di stitichezza: qualora non si riuscisse a evacuare il movimento potrebbe stimolare i muscoli intestinali e quindi essere d’aiuto. Se poi quando si va in bagno si lasciasse lo smartphone in un’altra stanza, questo potrebbe essere ulteriormente utile…

Gestione cookie