Affascinante e spettacolare, in Italia il rugby è uno sport molto sottovalutato, meno in altri Paesi: quali sono i guadagni dei giocatori?
Forse, in Italia, il rugby è uno sport sottovalutato, ed è un peccato, vista la spettacolarità delle partite e il grande rispetto dei giocatori in campo. Tuttavia, il rugby gode di grandi riscontri in tanti altri Paesi. Certamente, nell’ambiente del rugby non circolano le ingenti somme che si possono trovare nel calcio o nella Formula 1, ma anche in questo sport si possono trovare ingaggi importanti.
Il quotidiano francese Le Figaro ha indagato sui guadagni dei campioni transalpini. Il campionato francese di rugby è molto seguito, coinvolge milioni di spettatori, e ciò influenza ovviamente anche il giro di affari di questo sport, con gli stipendi dei singoli giocatori che non sono certo indifferenti. Scopriamo di più.
La testata Le Figaro, recentemente ha pubblicato un interessante articolo riguardante proprio i contratti stipulati dai giocatori e le cifre corrisposte nella massima serie transalpina. Come per ogni sport, anche nel rugby gli stipendi sono aumentati in maniera spropositata negli ultimi anni. Di quali cifre stiamo parlando?
Lo sviluppo economico e mediatico di questo sport ha fatto incrementare gli stipendi medi dei giocatori e di tutto lo staff delle singole squadre. Lo stipendio medio mensile di un giocatore, dunque, è abbastanza importante. Come accennato, niente a che vedere che i giocatori di calcio, dove cifre del genere sono percepite alla giornata, ma certamente il rugby mondiale sta crescendo, riscuotendo sempre più attenzione mediatica.
Come riporta il quotidiano francese, se fino a pochi anni fa, un rugbista professionista si portava a casa tra i 5 mila e i 6 mila euro lordi al mese, oggi, riesce a guadagnare tra i 18 e i 20 mila euro mensili. Nella stagione 2023 – 2024, la media degli stipendi dei giocatori francesi della massima categoria è stata di 19.287 euro lorde al mese. E per quanto riguarda i giocatori italiani?
La media resta la stessa di quella francese, con guadagni che vanno dai 120 mila euro fino a raggiungere i 400 mila euro l’anno. Ovviamente, nei Paesi dove il rugby gode di maggiore seguito, gli stipendi aumentano notevolmente. Ad esempio, in Gran Bretagna, i giocatori delle massime categorie percepiscono anche oltre un milione di sterline. Rugby e Football, quali sono le differenze: cosa cambia tra uno sport e l’altro.
Stesso discorso per quanto riguarda la Nuova Zelanda, patria dei possenti e imbattibili All Blacks, dove nei contratti circolano cifre che vanno dai 400 mila dollari fino a superare il milione di dollari. Autumn Nations Series: dove e quando vedere l’Italia.
La pasta è sicuramente il prodotto più consumato dagli italiani: ma cosa succede al tuo…
Ciabatta elettrica, se anche tu hai queste cose attaccate corri a toglierle: il rischio in…
Incredibile dal mondo del rugby, introdotto il primo italiano nella Hall of Fame: è stato…
La soap opera spagnola la Promessa ha incantato milioni di fan nel mondo: le anticipazioni…
Ci sono luoghi che non sono semplicemente edifici o spazi. Racchiudono storie, emozioni e un…
Un Posto al Sole tiene incollati gli spettatori agli schermi da ben 29 anni: scopriamo…