L’idratazione è fondamentale per il benessere di una persona: ma qual è la quantità idonea di acqua che si deve bere al giorno?
Come tutti sanno l’idratazione è fondamentale per il benessere umano. La raccomandazione di ogni medico è quello di bere acqua durante il giorno, specialmente al di fuori dell’orario dei pasti. Ma al tempo stesso bisogna conoscere la giusta quantità: essa infatti non deve essere troppo poca, ma neppure troppa.
Ma qual è quindi il fabbisogno adatto per una persona? Innanzitutto va detto che questo varia a seconda di ogni individuo. L’obiettivo deve essere quello di mantenere una corretta idratazione del corpo, che ha sì bisogno di acqua, ma al tempo stesso non può contenerne troppa. Il corpo umano è formato dal 75% di acqua, quindi la proporzione deve essere adatta.
Quanti bicchieri d’acqua si devono bere al giorno? La parola dell’esperto
I benefici che il corpo umano trae dall’idratazione sono molteplici: favorisce la crescita muscolare; regola la temperatura corporea; regola la produzione di ormoni; compatta i tessuti (come nel caso della pelle); migliora la densità del sangue; sostiene la protezione di midollo spinale, cervello e occhi; favorisce l’eliminazione degli scarti; regolarizza la digestione; lubrifica le articolazioni.
Come detto in precedenza non c’è una quantità standard di acqua che bisogna bere. Essa varia a seconda dell’età (il fabbisogno aumenta con l’accrescersi dell’età, fino all’età adulta, per poi diminuire leggermente nella vecchiaia), del sesso (il fabbisogno maschile è superiore a quello femminile), del peso (il fabbisogno cresce all’aumentare del peso) e dell’attività fisica (il fabbisogno aumenta nel caso si pratichi sport o si faccia comunque movimento).
Di base un uomo adulto deve bere circa 2,5 litri di acqua al giorno, mentre una donna adulta deve bere circa 2 litri di acqua al giorno. Nello specifico, in relazione al peso, varia anche il fabbisogno di acqua: una persona adulta deve bere circa 30 ml di acqua al giorno per ogni kg di peso. Di conseguenza la quantità giusta sarebbe dicirca 12 bicchieri per un uomo di corporatura media (80 kg) e di circa 10 bicchieri per una donna di corporatura media (65 kg).
Anche la salute incide sulla quantità di acqua necessaria. Soggetti con insufficienza cardiaca per esempio o con alcune nefrosi devono limitare l’introito idrico giornaliero. Altri tipi di patologie necessitano addirittura di terapia idropinica (bere molto): un esempio per tutti la calcolosi renale.
L’ultimo consiglio utile è quello di distribuire la quantità durante la giornata e non relegare le bevute solamente durante i pasti.