Quanti allenamenti fare in una settimana: ecco quale è il numero giusto per ottenere subito miglioramenti della forma fisica.
L’attività fisica aiuta il benessere del cuore e dei polmoni, migliorando la capacità cardiorespiratoria e aumentando il dispendio energetico. Dimagrire e bruciare i grassi è uno degli obiettivi maggiormente perseguiti dalle persone. Uno dei modi più efficaci per perdere peso è compiere una serie di esercizi fisici tutte le settimane.
Con pochi minuti di allenamento sarà possibile perdere peso senza affaticarsi. L’allenamento per la forma fisica si basa su una serie di esercizi addominali facili e veloci che possono essere eseguiti tranquillamente a casa, magari al mattino appena svegli. Ma quale è il numero giusto da eseguire di allenamenti a settimana? Ecco che cosa consigliano gli esperti.
Il giusto numero di allenamenti a settimana secondo gli esperti
Per sapere quale è il numero giusto di volte in cui allenarsi ogni settimana, sarà sufficiente leggere i risultati delle ricerche e degli studi condotti dagli esperti. Di recente, ad esempio, un team di scienziati della Edith Cowan University (ECU) australiana ha esaminato alcuni volontari a cui è stato chiesto di eseguire una singola contrazione eccentrica del bicipite di 3 secondi. I partecipanti allo studio, pubblicato sull’European Journal of Applied Physiology, sono stati divisi in due gruppi. Il primo ha eseguito una singola contrazione di 3 secondi due giorni alla settimana e l’altro ha eseguito lo stesso esercizio 3 giorni alla settimana.
Un precedente studio pubblicato dallo stesso team aveva dimostrato come un “esercizio regolare e più breve è più vantaggioso di una o due grandi sessioni di allenamento in una settimana”. Il direttore del dipartimento di scienze motorie e sportive di ECU, Ken Nosaka, ha evidenziato come le persone che si sono allenate due giorni alla settimana non hanno visto cambiamenti significativi, mentre il gruppo di 3 giorni ha sperimentato piccoli ma significativi aumenti della forza concentrica (2,5%) ed eccentrica (3,9%). Prima comunque di affermare che sono tre i giorni settimanali in cui allenarsi, gli scienziati della ECU avvertono che sono necessarie altre ricerche per capire se le conclusioni dello studio si applicano ai diversi tipi di allenamento.
Allenamento e stile di vita sano per il benessere fisico
Per perdere peso, all’allenamento deve essere affiancata una dieta a base di cibi salutari. Il Ministero della salute e della sicurezza ha stilato un decalogo sugli alimenti più indicati per il benessere fisico. Ridurre l’apporto calorico giornaliero, scegliendo alimenti nutrienti ma con poche calorie come verdure, frutta, proteine magre e cereali integrali, permetterà di bruciare i grassi, notando subito miglioramenti significativi.
Una maggiore attività fisica e un maggiore movimento sono alla base di uno stile di vita sano ed equilibrato. L’attività fisica aiuta il benessere del cuore e dei polmoni, migliorando la capacità cardiorespiratoria e aumentando il dispendio energetico. Un corpo in salute, una mente più lucida e una maggiore resistenza alle malattie sono i benefici principali che derivano dall’applicazione di questi accorgimenti relativi all’alimentazione e all’attività fisica.