Quante mandorle al giorno posso mangiare? La risposta che stavi cercando

Le mandorle, come tutta la frutta secca, fanno benissimo al nostro organismo, ma quante se ne possono mangiare al giorno?

Come sappiamo bene, la frutta secca è un alimento importante per il nostro benessere. Ricca di minerali e di vitamine, consumare una manciata di frutta secca, ogni giorno, non può che far bene al nostro organismo. La frutta secca, infatti, è uno degli alimenti alla base del benessere psicofisico, poiché contribuisce alla salute di ossa e muscoli, ma anche a quella del cervello, stimolando le funzioni cognitive.

Ciotola contenente mandorle sgusciate
Ciotola contenente mandorle sgusciate (Tivolirugby.it)

Le mandorle sono la frutta secca più consumata, piacciono a tutti, grazie al loro sapore dolce e al loro elevato potere saziante. Ideali da consumare a colazione o per uno spuntino, le mandorle spezzano la fame ed evitano le abbuffate. Ricche di proteine, di minerali e di vitamine, contribuiscono a risvegliare il metabolismo e a controllare il carico lipidico nel sangue.

Mandorle, simbolo di benessere, ma quante ne possiamo mangiare al giorno

Che le mandorle facciano bene è assodato, ma non tutti sanno qual è la quantità giusta che si deve consumare al giorno. Eh sì, perché anche se la frutta secca fa benissimo, non bisogna esagerare con le quantità, altrimenti si innescano fattori controproducenti. La frutta secca, infatti, è ricca di grassi e di calorie, dunque, se consumata in dosi eccessive, porta a ingrassare.

Una manciata di mandorle
Una manciata di mandorle (Tivolirugby.it)

Come accennato, si consiglia di mangiare le mandorle per colazione, per fare il carico di energia di prima mattina, ma vanno bene anche per uno spuntino di metà mattinata, tanto per non arrivare troppo affamati al pranzo, oppure come merenda nel pomeriggio, accompagnate magari da una buona tisana o da un succo di frutta.

Consumarle dopo aver faticato durante un’attività fisica aiuta a ridurre la stanchezza, favorendo il recupero dei muscoli. Va chiarito che le mandorle si possono consumare sia come frutta secca che come latte di mandorla o come farina di mandorle, quest’ultima molto sfruttata per la preparazione di biscotti e di torte.

Dunque, meglio fare attenzione a non bere latte di mandorla e poi consumare un dolce fatto con la farina di mandorla. Insomma, è bene monitorare correttamente le dosi giornaliere. Inoltre, le mandorle sono perfette per gli sportivi e per seguire una dieta vegana, ma sono adatte anche per i celiaci, poiché sono prive di glutine.

I benefici delle mandorle, ma occhio alle dosi giornaliere

La frutta secca è abbastanza grassa, parliamo di circa 600 calorie per 100 grammi, quindi non bisogna mai esagerare. Grassi insaturi Omega 3, fibre e proteine comportano benefici per il metabolismo e proteggono dalle malattie cardiovascolari.

Consumare mandorle contribuisce a diminuire l’ipertensione, grazie al contenuto di potassio, e a regolare i livelli della pressione sanguigna, riducendo anche i picchi glicemici. Inoltre, aiutano nella regolarità di corpo, grazie al contenuto di fibre e di magnesio, e in più possiedono proprietà antinfiammatorie, riducendo il rischio di tumori e migliorando l’umore.

Ma torniamo alla domanda iniziale, quante mandorle consumare ogni giorno? La dose consigliata è di 20/30 grammi al giorno, corrispondenti a 15/18 mandorle. Si possono consumare tutte insieme, oppure dividerle in due spuntini separati. Mancanza di proteine? Occhio a questi segnali.

Gestione cookie