Quali sono le differenze tra il rugby e il football americano? Sono in pochi a conoscerle: assurdo

Tantissime persone pensano che il rugby e il football americano siano lo stesso sport: nulla di più sbagliato. Ma quali sono le differenze?

Differenza football americano e rugby
Il Football Americano – Tivolirugby.it

Ci sono alcuni sport che sono veramente entusiasmanti, altri invece che sono poco conosciuti in tutto il mondo ma avrebbero le potenzialità per diventare popolari. Il rugby, ad esempio, non è molto comune ma sta catturando le attenzioni da un po’ di tempo anche in Europa. Nel nostro paese, la disciplina che si pratica con la palla ovale occupa il decimo posto nella classifica degli sport più praticati. La nostra Nazionale sta iniziando a conquistare vittorie importanti e anche la Federazione spinge per avere tornei interessanti e per garantire un’adeguata copertura televisiva.

In America, invece, trova larga diffusione il football americano: questo sport sembra essere proprio uguale al rugby. Tante volte, in una chiacchierata al bar, avete ascoltato qualcuno dire proprio che non ci sono differenze tra i due. Nulla di più sbagliato: le similitudini ci sono, ma anche tante cose diverse (a partire dal regolamento). Vediamo quindi cosa cambia tra il football americano ed il rugby (lutto nel mondo del rugby: chi era il giovane allenatore scomparso a 33 anni).

Quali sono le differenze tra il football americano e il rugby? Attenzione massima

Differenza football americano e rugby
La nostra Nazionale di Rugby – Tivolirugby.it

Rugby e football americano sono molto simili ma presentano differenze notevoli: nello sport popolare Oltreoceano, ad esempio, si giocano quattro quarti da 15 minuti di gioco semi-effettivo con un intervallo lungo a metà partita (quando la sfera esce fuori, il cronometro si ferma) mentre nel rugby si gioca per 80 minuti, con due tempi da 40 minuti.

I palloni anche presentano delle differenze: quello usato nella NFL è lungo circa 28 cm mentre quello da rugby 27 cm. Per fare Touchdown, oltreoceano, basta portare il pallone anche in linea d’aria nella End Zone e si ha a disposizione anche un passaggio in avanti. Per convalidare la meta nel rugby, invece, bisogna schiacciarlo sul terreno per convalidarla. Altra differenza abissale, il numero di giocatori: 15 nel rugby (per un massimo di 7 sostituzioni), solo 11 nel Football americano (con cambi continui). Lunghezza del campo? 109,73 metri contro i 120 metri del rugby (la larghezza è pri a 70 metri contro i 48.77 dello sport nordamericano. L’NFL è la lega principale americana ed è seguita in ogni angolo del pianeta: nel nostro paese, per guardare la partite, bisogna registrarsi a Dazn. La finale di SuperBowl è uno degli eventi più seguiti al mondo: le major statunitensi ne approfittano per lanciare trailer durante l’intervallo, consci della popolarità della partitissima. L’evento si disputa o l’ultima domenica di gennaio o la prima di febbraio: sono attesi anche cantanti che possono tenere dei veri e propri concerti.

Gestione cookie