Qual è il giorno migliore per pesarsi? La risposta ti lascerà a bocca aperta

Forse nessuno lo sa, ma esiste il giorno migliore della settimana per pesarsi: vediamo insieme la risposta e soprattutto il motivo.

Tutti dovrebbero restare in forma per non rischiare problematiche di salute: ci sono poi dei problemi legati al peso che possono condizionare addirittura la qualità della vita.

Bilancia qual è il giorno migliore per pesarsi
Qual è il giorno migliore per pesarsi? – Tivolirugby.it

Tralasciando chi soffre di sovrappeso o di obesità, anche qualche chilo di troppo sul proprio peso forma può avere impatti negativi non trascurabili. Per poter capire com’è la situazione generale, bisogna ovviamente pesarsi. Controllare il proprio peso corporeo è sicuramente una fase importante: si capisce finalmente se la dieta e i vari workout stanno dando i frutti sperati.

Attenzione però: per valutare i cambiamenti sul proprio corpo, bisognerebbe rispettare una serie di regole. La maggior parte delle persone non monitorano il quadro nei tempi e nei modi giusti e hanno quindi risultati poco veritieri. Inutile anche pesarsi tutti i giorni: ci sono troppe componenti che entrano in gioco. E’ però importantissimo pesarsi con regolarità: almeno una volta a settimana, tutti dovrebbero osservare i dati sulle bilance. Scegliere quindi anche il momento più adatto: anche nel corso della stessa giornata, il nostro peso potrebbe essere differente al mattino o alla sera. Per avere un quadro ben definitivo, basta pesarsi una sola volta a settimana: è importante scegliere però lo stesso giorno e lo stesso orario. Se avete una bilancia in casa, siete avvantaggiati: sarebbe perfetto pesarsi senza alcun indumento che potrebbe condizionare i dati. Anche le emozioni o il ciclo ormonale influiscono sul peso (qui ti abbiamo spiegato cosa succede se mangi pasta ogni giorno). C’è però una cosa assai curiosa che nessuno sa nel dettaglio: e voi? Sapete qual è il giorno migliore della settimana per pesarsi?

Qual è il giorno migliore della settimana per pesarsi: risposta inaspettata

Come anticipato pocanzi, pesarsi ogni giorno non serve assolutamente: meglio quindi salire sulla bilancia un solo giorno a settimana. Secondo un particolare studio, a fare la differenza e a fornire dati veritieri sarebbe anche il giorno che si sceglie per pesarsi.

Bilancia qual è il giorno migliore per pesarsi
Una bilancia – Tivolirugby.it

Come spiegato dai ricercatori della Cornell University il giorno migliore sarebbe il mercoledì. Ma qual è il motivo? La risposta è assai semplice. La maggior parte delle persone segue un’alimentazione sana soltanto nei primi cinque giorni della settimana per poi rilassarsi un po’ troppo durante il weekend, consumando dolci in eccesso, cibi abbondanti e alimenti poco salutari. Molto spesso, il sabato e la domenica vengono consumate anche grandi quantità di alcol. Sale quindi inevitabilmente anche il peso, che raggiunge poi il “minimo” settimanale al venerdì (seguendo ovviamente una dieta).

Chi si pesa di lunedì, quindi, farà sicuramente i conti con un numero più alto che risente degli ozi del weekend. Chi si pesa di venerdì, invece, avrà probabilmente il dato più basso della settimana (quanti passi fare al giorno per dimagrire? Qui per la risposta). Per i ricercatori, il mercoledì si trova ai due estremi ed è quindi il giorno perfetto in cui i dati rispecchiano la realtà. Ovviamente questa non è una legge universale: per trovarsi in questa situazione, andrebbe seguita una dieta equilibrata per 5 giorni (lunedì al venerdì) per poi scatenarsi durante il weekend. Se viene consumato un pasto abbondante o un preparato difficile da digerire di martedì, ovviamente il mercoledì avrete un peso maggiore (la pizza, ad esempio, aumenta il peso di un soggetto).

Gestione cookie