Perdere peso con la camminata veloce: quanti minuti fare al giorno per risultati entusiasmanti

Perdere peso con la camminata veloce: quanti minuti devi fare al giorno per ottenere risultati entusiasmanti

Perdere peso attraverso la camminata veloce: è davvero efficace? Una domanda che la stragrande maggioranza degli amanti di questo tipo di attività fisica si pone, essendo la camminata veloce una delle pratiche sportive più semplici da mettere in atto.

persone che camminano
I benefici della camminata veloce (Tivolirugby.it)

Senza ombra di dubbio, come avevamo chiarito anche all’interno di questo articolo, camminare a digiuno apporta sicuramente più benefici rispetto a una camminata a stomaco pieno. Tra i quali il vantaggio, appetibile agli occhi di molti, di sfruttare il fatto che le riserve di glicogeno siano a corto per bruciare più grassi.

Quest’oggi, però, vorremmo concentrarci sul fattore tempo per illustrarti quanti minuti sono necessari affinché la camminata veloce abbia il suo effetto. Per farla breve: quanto a lungo bisognerebbe camminare per vedere risultati in poco tempo?

Camminata veloce, ti svelo tutti i benefici

Prima di addentrarci nella spiegazione di quanti minuti occorrano per approdare ai risultati che desideri, partiamo con una premessa: la camminata veloce, dalla sua, ha un sacco di benefici.

donna che cammina
Quanti minuti bisognerebbe camminare per dimagrire (Tivolirugby.it)

In primo ruolo, il fatto di migliorare la circolazione sanguigna, e dunque l’ossigenazione di tessuti e organi. Da non trascurare il fatto che attività sportive aerobiche, quale è la camminata veloce, apportino benefici al sistema cardiaco, allenando il cuore a sostenere, giorno dopo giorno, sforzi sempre maggiori.

Dal canto suo, la camminata veloce ha anche il beneficio di migliorare la mobilità e la resistenza muscolare. Non bisogna trascurare, infine, i vantaggi che essa apporta al sistema nervoso. Camminare, nella fattispecie, consente di smaltire ansia e stress accumulati, ricaricando le energie, e soprattutto sfruttando il benessere che lo svolgimento di attività fisica all’aria aperta procura.

L’ultimo aspetto, che è ultimo ma non per importanza, concerne proprio la “democraticità” di tale pratica. La camminata, nella fattispecie, è un toccasana per la salute che può essere svolta a tutte le età.

Camminata veloce: per quanti minuti al giorno bisogna praticarla

Ora che ti abbiamo elencato tutti i vantaggi della camminata veloce, passiamo all’atto pratico: quanti minuti al giorno occorrerebbe camminare per vedere risultati nel breve periodo? In sostanza, per vederci più in forma sin da subito?

Gli esperti, a riguardo, sono perentori: basterebbe essere costanti e camminare per almeno 30/40 minuti al giorno, con regolarità, a un passo sostenuto. Col passare delle settimane, consigliano, occorrerebbe aumentare durata e intensità della camminata, così da stimolare il corpo a progredire e a sostenere ritmi sempre più difficili, e al contempo allenanti.

Va da sé, tengono a precisare gli esperti, che l’attività motoria debba essere accompagnata da una costante attenzione alla tavola, e da un’attenzione allo stile di vita che non venga mai meno.

Gestione cookie