Perdere peso con la camminata, sapete quanti passi fare al giorno per dimagrire? Risultati in poco tempo: spettacolo!
Tutti vorrebbero perdere peso in pochissimo tempo: quando si hanno problematiche come obesità o sovrappeso, diventa importantissimo rimettersi in forma proprio per un discorso legato alla salute. Ma anche chi è leggermente fuori forma, vuole sicuramente raggiungere risultati ottimali in breve tempo. Partiamo subito dicendo che non esistono però procedimenti miracolosi né diete magiche: senza un minimo di organizzazione e senza lavorare duramente, raggiungere gli obiettivi non diventa assolutamente facile.
Forse non tutti lo sanno, ma anche con una semplice attività come la camminata è possibile dimagrire. Non servono quindi workout super intensi: l’obiettivo, in questo caso, deve essere ovviamente quello di perdere semplicemente peso. Ma non basta uscire con il cane per la passeggiata di routine o fare un sopralluogo al parchetto per godere dei benefici della camminata: occorre anzi creare un piano d’allenamento molto importante. Vediamo quindi quanti passi servirebbero al giorno per raggiungere fantastici risultati (qui vi abbiamo invece svelato cosa fare per dire addio alle braccia a tendina).
Perdere peso con la camminata: quanti passi fare al giorno per raggiungere grandi risultati
Per perdere peso, non servono ovviamente dei workout esplosivi. Anche con la semplice camminata, è possibile raggiungere obiettivi straordinari in poco tempo. Ovviamente serve anche inserire nel proprio programma una alimentazione sana ed eliminare quindi gli eccessi. Camminare però poche volte a settimana sarebbe controproducente: bisogna quindi lavorare sul proprio corpo con grande costanza. Per poter bruciare un quantitativo di calorie adeguato ai nostri obiettivi bisogna fare almeno una sessione di mezz’ora al giorno, effettuando almeno 7.500 passi.
Migliorando poi la propria condizione fisica, è possibile aumentare sia la velocità che il numero di passi effettuati, arrivando magari a 10mila passi svolti. Quando avrete poi raggiunto una condizione ottimale, potete alternare una velocità di crociera alla camminata veloce, raggiungendo e superando i 6 km/h. Secondo alcuni interessanti studi, con mezz’ora di camminata veloce è possibile bruciare circa 500 calorie. Facendo tale lavoro ogni giorno, è possibile raggiungere un dato impressionante: circa 26mila kcal bruciate in 365 giorni. Per ammirare i primi risultati sul proprio corpo, bisogna lavorare per una decina di giorni ricordando però di seguire una sana alimentazione. Anche senza pesi e senza workout esplosivi, è possibile lavorare sul proprio corpo.
Esistono poi delle particolari sessioni di allenamento per poter ad esempio costruire gambe e polpacci: un workout con i salti e con le ripetute, ad esempio, potrebbe cambiarvi la vita. Ricordate poi che è anche possibile fare un allenamento casalingo, camminando letteralmente in casa vostra. Un esercizio molto particolare? Lanciate una pallina da tennis verso il muro e muovetevi rapidamente cercando di prenderla al volo: dopo pochi minuti, inizierete ad avere il fiatone e a sudare tantissimo (qui per sapere come organizzare la casa e allenarsi in comodità).