Pecco Bagnaia cambia il numero sulla sua Ducati: il motivo fa piangere tutti

Il due volte campione del mondo non è riuscito a completare la rimonta nell’ultima corsa dell’anno e ha dovuto cedere lo scettro

Pecco Bagnaia
Pecco Bagnaia, non è riuscito a confermarsi campione del mondo per la terza volta consecutiva (Instagram)

Non c’è due senza tre. Se lo sarà ripetuto per tutto l’anno questo detto così famoso Pecco Bagnaia che, dopo i due Mondiali vinti consecutivamente nelle ultime due stagioni, sperava con tutto il cuore di potersi ripetere anche in questo 2024. Il pilota della Ducati ha compiuto un’annata molto positiva, quasi memorabile, ma non è riuscito ad arrivare davanti a tutti in classifica.

A spuntarla è stato lo spagnolo Jorge Martin che nell’ultimo Gp di Barcellona, pur arrivando al terzo posto, è riuscito a laurearsi campione del mondo per la prima volta in carriera. Il successo nell’ultimo appuntamento del torinese non è quindi bastato per portare il terzo titolo di fila in casa Ducati.

Bagnaia obbligato a cambiare numero: la foto è inequivocabile

A rendere ancora più amara questa stagione per Bagnaia è sapere di essere stato il pilota con più successi, senza però poter laurearsi campione. Il torinese, infatti, ha vinto addirittura 11 Gp sui 20 totali oltre a sette centri nelle Sprint. Numeri incredibili, da dominatore. Eppure, per soli 10 punti, a spuntarla è stato “Martinator”, risultato più regolare. Questo dato sicuramente non può non lasciare grande rammarico in casa Ducati.

Ma il Gp di Barcellona è stato visto come l’ultimo giorno di scuola. La stagione è di fatto andata in soffitta e dopo le meritate vacanze si ritornerà al lavoro per preparare al meglio il prossimo Mondiale che avrà sicuramente delle differenze. La prima è certa e riguarda il numero che Bagnaia dovrà avere sulla sua Ducati. Finendo come vice-campione nel 2024, l’italiano, infatti, ha perso il diritto di indossare il numero #1 sulla sua “Rossa” per la prossima stagione di MotoGP.

Subito dopo la gara al GP Solidário a Barcellona, l’italiano ha compiuto l’azione simbolica di rimuovere l’adesivo del numero #1 dalle carene della sua Ducati nel garage della squadra, posizionandolo sul suo petto: ‘Ancora un Numero 1 nel cuore di tutti i Ducatisti!’, ha scritto la squadra sui social media. Ma per regolamento, né Bagnaia né Ducati potranno utilizzare quel numero nella prossima stagione. Ora appartiene di diritto a Jorge Martín, che si trasferirà in Aprilia e sarà sua decisione se apporre il numero del vincitore sulla sua moto.

Per quanto riguarda il torinese è abbastanza scontato che tornerà al suo vecchio numero, ovvero il 63, che però ormai non sfoggia più sulla sua moto dal lontano 2022, ultimo anno in cui ha disputato un Mondiale da non campione del mondo.

Gestione cookie