Olio extravergine d’oliva, sai già qual è il migliore al supermercato? Non crederai ai tuoi occhi: la classifica.
Al giorno d’oggi, fare la spesa è diventata una missione ardua e complicata. Organizzare al meglio le proprie finanze per poter acquistare beni e servizi non è più così facile: bisogna fare i conti con prezzi alle stelle e con la volatilità dell’inflazione. Secondo quanto rivelato dall’Istat, nel 2023 la spesa media mensile per consumi delle famiglie in valori correnti è stata pari a 2.738 euro. Tra i prodotti più costosi, è impossibile non citare anche l’olio.
Questo fantastico liquido ricavato dalle olive (nella maggior parte dei casi, perché poi ci sono in commercio altri tipi particolari) ha raggiunto costi inimmaginabili fino a qualche anno fa: le bottiglie sfiorano ormai i 10 euro. Per questo motivo, le famiglie italiane vanno speso nelle grandi catene di supermercati tentando la fortuna e sperando di scovare qualche offerta intrigante legata all’amato condimento. Quando parliamo di olio EVO, prendiamo in esame un prodotto nato dalla spremitura di olive della massima qualità che si ottiene solamente da un processo di estrazione meccanica. Ma quali sono le migliori marche di olio EVO in commercio? Vediamo la classifica.
Come al solito, Altroconsumo ha fornito in questi anni classifiche piuttosto interessanti in cui ha svelato quali sono i migliori oli extravergine in commercio. Per stillare la graduatoria, l’associazione ha preso in considerazione l’etichetta, l’acidità, l’analisi spettrofotometrica nell’UV, la presenza di sostanza chimiche e/o pesticidi ed il numero di perossidi. Il primo posto viene conquistato dal Monini Bios con un punteggio di 78. Con il suo gusto equilibrato, è leggermente amaro ma non pungente: è perfetto da consumare crudo. Clemente conquista invece il secondo posto con 75 punti: l’olearia italiana produce un preparato che viene definito 100% italiano. Terzo posto, poi, per Carapelli Bio con 73 punti: anche in questo caso, parliamo di un prodotto 100% italiano (qui se vuoi scoprire da dove arriva la carne della Lidl).
Nella speciale classifica, trovano posto Eurospin, Amo Essere biologico, Podere del Conte con un olio bio 10% italiano (73 di punteggio) e Carapelli il frantoio (71 punti). Anche Desantins riesce ad entrare in top ten strappando 71 punti all’associazione sia con il 100% italiano che con la versione classica. Sorpresa Conad Verso Natura Bio, che chiude con 70 punti, e De Cecco classico che inanella 70 punti. Come potete vedere, l’olio EVO Bio è largamente presente in classifica: le fasi di produzione sono estremamente delicate e richiedono grande qualità (Eurospin, sai cosa accadrà a fine novembre?). Prima di concludere l’articolo, vi spieghiamo cosa significa un olio bio. Per definizione, un prodotto è biologico quando viene ottenuto solo attraverso l’uso di sostanze naturali: per l’olio d’oliva, bisogna salvaguardare il terreno evitando l’uso di diserbanti o pesticidi per la produzione di olive.
"I Cesaroni 7", svelato chi non ci sarà oltre a Elena Sofia Ricci: nel cast…
Le banane sono considerate il frutto per eccellenza per quanto riguarda il contenuto di potassio,…
La barca è affondata, ed Amadeus che pure non aveva mai mollato il timone, ha…
Lavare i cuscini in casa è possibile: ti basta inserirli in lavatrice seguendo però dei…
Correre è sicuramente l’attività fisica migliore per poter perdere peso, ma a quale velocità andare…
Le icone dello sport sono sempre più attive sui propri profili, ma a volte decidono…