Non riesci ad addormentarti? Evita questi cibi dopo le 18: la lista completa

Per dormire sereni e non sentirsi appesantiti, occorre consumare una cena leggera: gli alimenti che bisogna assolutamente evitare di sera.

Ci sono diversi alimenti che è preferibile non mangiare nelle ore serale, quindi per cena, poiché appesantiscono lo stomaco, influenzando il ritmo circadiano e non permettendo di avere un sonno sereno e di qualità. Questi cibi, infatti, appesantiscono il processo digestivo, donano un senso di pesantezza, comportano gonfiore di pancia e tanti altri effetti negativi che non conciliano il sonno.

Ragazza non riesce a dormire
Ragazza non riesce a dormire (Tivolirugby.it)

Sono tantissime le persone che hanno problemi di sonno, che soffrono di insonnia, di risvegli frequenti, oppure che fanno fatica ad addormentarsi. I disturbi del sonno affliggono milioni di cittadini e comportano molteplici effetti negativi, che poi si ripercuotono durante il giorno, perché non si riposa bene e ci si sente sempre stanchi e assonnati. In tutto ciò, molto spesso, influisce il pasto serale. Cosa mangiare a cena?

Cosa mangiare a cena per andare a letto leggeri e avere un sonno di qualità

La cena influenza tantissimo la qualità del sonno e molto spesso sono proprio gli alimenti ingeriti nelle ore serali a bloccare il normale processo di digestione e a favorire insonnia, agitazione, risvegli frequenti e difficoltà nell’addormentamento. Insomma, il cibo influenza il nostro orologio interno, mettendo in squilibrio il ritmo circadiano, ossia il ciclo sonno/veglia, influendo il riposo notturno.

Cena pesante rimasta sullo stomaco
Cena pesante rimasta sullo stomaco (Tivolirugby.it)

Come riuscire a dormire bene e a sentirsi leggeri? Semplice, basta consumare una cena leggera, preparata con i giusti cibi e consumata in un orario consono. Uno dei problemi della società italiana è rappresentato proprio dall’orario di cena, la quale si effettua troppo tardi, tra le 20:30 e le 21:30. Si tratta di un orario scomodo e che influenza le nostre dormite.

Secondo gli esperti, infatti, occorrerebbe mangiare presto, intorno alle 19:00, per avere un ottimale processo digestivo e per riposare bene durante la notte. Il problema, però, è che spesso alle 19:00 si è ancora in giro, magari intrappolati nel traffico, e non si riesce a cenare così presto. Comunque sia, anche se la cena viene consumata tardi, è possibile riposare bene.

Chi dorme male e poco ha alte probabilità di ingrassare, lo stress accumulato dall’assenza di sonno, infatti, stimola il senso della fame, aumentando il livelli di grelina, l’ormone prodotto dalle cellule dello stomaco e dal pancreas. Chi dorme poco fa più spuntini durante la giornata, e inoltre tende a consumare cibi più grassi e ricchi di carboidrati.

I cibi da evitare durante le ore serali e che incidono sulla qualità del sonno

Detto questo, ci sono degli alimenti che bisogna evitare assolutamente di mangiare nelle ore serali, per cena. Tra questi ci sono i fritti e i cibi grassi, che influiscono sui livelli di serotonina e di melatonina, neurotrasmettitori che aiutano a rilassarsi. Dunque, niente supplì, alette di pollo, polpette o cibi in pastella e impanati. Sono cibi grassi che favoriscono il reflusso gastrico.

Tra l’altro, i cibi fritti sono ricchi di sale e per questo motivo fanno venire maggiore sete, aumentando così i risvegli notturni. Meglio cucinare nella friggitrice ad aria, evitando il carico di olio. Altro cibo da evitare è il cioccolato, contenente piccole quantità di caffeina, che compromette il normale ritmo circadiano. Anche i cibi in scatola, sia di carne che di pesce, andrebbero evitati.

Questi sono ricchi di sale e di glutammato, sostanze che irritano lo stomaco e peggiorano il reflusso gastrico, rallentando la digestione. Così gli insaccati e i formaggi grassi, non fanno bene e aumentano l’acidità di stomaco. Chi soffre di reflusso dovrebbe starne alla larga, non solo la sera. Infine, l’alcool, bevanda che incide sul sistema nervoso centrale e disturba la qualità del sonno, sebbene induca sonnolenza.

Gestione cookie