Le proteine sono un prezioso macronutriente che non dovrebbe mai mancare nel nostro regime alimentare: scopri i segnali spia di un loro consumo troppo ridotto.
Il cibo è vita. Nutrirci non solo ci consente solo di deliziare il palato e di vivere momenti all’insegna del piacere e della convivialità: infatti, il suo ruolo primario è quello di mantenerci vivi e in salute, fornendo al nostro organismo tutti i nutrienti necessari per sopravvivere.
Proprio per questo, seguire regimi troppo restrittivi non è mai una buona idea: per raggiungere il peso forma dobbiamo puntare su un’alimentazione che sia calata sul nostro fabbisogno energetico, facendo in modo di includere tutti i macronutrienti, tra carboidrati, proteine, grassi sani, frutta e verdura. Troppo spesso per dimagrire si finisce per tagliare una determinata categoria di alimenti, non facendo altro da un lato di bloccare il nostro metabolismo, mentre dall’altro di mettere in pericolo la nostra salute, privandoci di preziose sostanze. In particolare, a non dover essere assolutamente ridotte sono le proteine, di vitale importanza per il corpo.
I sintomi spia di un consumo di proteine troppo esiguo: fai attenzione a questi segnali
Non assumere abbastanza proteine può mettere in serie difficoltà il nostro corpo. Malgrado sia molto pericoloso, questa abitudine alimentare errata è davvero diffusa: le sue conseguenze sono estremamente negative nel lungo periodo per il nostro fisico, essendo che l’organismo ha bisogno delle proteine per la sua struttura. Fonte di energia, queste consentono alla massa magra e muscolare di rigenerarsi e aiutano il sistema immunitario.
Una carenza proteica ci può costare cara, portando a fortissime ripercussioni come per esempio crampi muscolari e indolenzimento muscolare, essendo che consumando poche proteine la muscolatura si indebolisce. Stanchezza a livello fisico e mentale è un altro segnale di una carenza di proteine, ricche di vitamine del gruppo B, capaci di infondere energia al corpo.
Unghie e capelli che crescono poco, come anche la pelle invecchiata, rientrano tra i campanelli d’allarme di un apporto di proteine troppo scarno. Oltre a tutto questo, tra gli altri sintomi ci sono malanni soventi, essendo che il sistema immunitario è meno forte se non si consumano proteine a sufficienza, e sbalzi di umore (scopri cosa mangiare a colazione per avere più energia).
Proteine: altri aspetti da tenere in considerazione
Per quanto riguarda la quantità ideale di proteine da assumere dipende da fattori come peso, età e stile di vita. Per esempio, per un adulto sono consigliati circa 0,8 grammi di proteine per 1 kg di peso. Se si deve aumentare il consumo di questo macronutriente ci si può affidare ad alimenti come yogurt greco, carni magre, pesce, uova, legumi e frutta secca.