Il terzo appuntamento prenderà il via con un episodio emotivamente molto forte. E poi seguirà un episodio terribile nel sempre più appassionante “L’Amica Geniale 4”.
“L’Amica Geniale” fa incollare milioni di telespettatori davanti al piccolo schermo da anni. La trasposizione in tv delle vicende narrate nei romanzi di Elena Ferrante è un lungo viaggio profondo nelle emozioni umane, con la crescita biologica delle protagoniste che rappresenta un esplorare continuo nelle diverse fasi della vita.
Si è passati da problematiche tipiche dell’adolescenza, con drammi familiari sullo sfondo, a maternità, gelosia e perdita che contraddistinguono la quarta stagione de “L’Amica Geniale 4”. Il cui sottotitolo è “Storia della bambina perduta”. Lunedì 25 novembre 2024 andrà in onda la terza puntata, come sempre su Rai 1, a partire dalle ore 21:30.
Le esistenze di Elena e di Lila (le cui attrici sono rispettivamente Alba Rohrwacher ed Irene Maiorino, n.d.r.) sono legate in maniera indissolubile l’un l’altra. Ed il prossimo appuntamento de “L’Amica Geniale 4” sarà davvero imperdibile, per quello che rappresenterà l’inizio di puntata.
La puntata si aprirà infatti con un evento di grande significato. Con un cambiamento significativo che interesserà tanto Elena quanto Lila. E che sarà un simbolo di nuovo inizio per entrambe le protagoniste de “L’Amica Geniale 4”.
Quante puntate sono dell’Amica Geniale 4?
La terza delle dieci puntate previste comincerà con la maternità delle due. Infatti sia Elena che Lila diventano madri. Questo passaggio mette in risalto anche le loro differenze e la reciproca competizione latente che si è sviluppata nel corso degli anni. Elena partorisce una bambina, un momento che dovrebbe essere di gioia ma che si trasforma rapidamente in un terreno di conflitto quando Lila decide di farle visita.
Mentre Lila ed Immacolata si recano a casa di Elena, la situazione si complica. Immacolata, la madre di Lila, accusa un malore e collassa, costringendo Lila e Nino Sarratore a prendere decisioni affrettate. Questa scena è un momento di crisi, e peggiora le cose visto che diventa anche il catalizzatore per la gelosia di Elena, che si sente messa da parte nell’osservare la vicinanza tra Lila e Nino.
La gelosia di Elena si fa palpabile, alimentata dalla paura di perdere non solo il suo spazio affettivo, ma anche la sua identità. Per lei, vedere Nino, un uomo che ha sempre suscitato sentimenti contrastanti, vicino a Lila è un vero incubo. Questo conflitto interiore rappresenta uno dei temi centrali della serie: come le relazioni possono essere tanto fonte di amore quanto di sofferenza.
E da qui in avanti ci sono degli spoiler enormi. Non leggere se non hai intenzione di anticiparti niente. Nel quinto episodio, intitolato “La frattura”, la tensione emotiva raggiunge livelli drammatici. La malattia di Immacolata è l’emblema della fragilità delle relazioni umane. E la sua morte, che si verifica nel corso della puntata, segna un punto di non ritorno per Elena. La perdita di una figura materna ed il modo in cui questa perdita influisce su Lila, innesca una serie di riflessioni e scelte difficili.
Un momento di riflessione
Il sesto episodio, “L’imbroglio”, esplora ulteriormente le conseguenze della morte di Immacolata. La tragedia costringe Elena a fermarsi e a riflettere su se stessa e sul suo futuro. Questa pausa forzata le offre l’opportunità di riconsiderare le proprie priorità, ma anche di affrontare il suo rapporto conflittuale con Lila e Nino.
La promessa fatta al suo editore di completare un romanzo per l’autunno del 1982 diventa un simbolo della sua volontà di ricostruire la propria vita e di trovare un nuovo equilibrio.
Elena, in questo frangente, deve affrontare il forte dolore per la perdita subita. Ed anche le sue ambizioni e le sue insicurezze. La scrittura diventa un mezzo per elaborare il lutto e per cercare di riportare ordine nel caos emotivo che la circonda.
Tutte sensazioni che “L’Amica Geniale 4” sa trasporre anche a noi spettatori, che avvertiamo pathos e vicinanza nei confronti dei personaggi della vicenda. E novità grosse ci sono anche in “Endless Love”, per chi fosse appassionato della soap turca di Mediaset.