Jannik Sinner e il suo anno d’oro, con i suoi eccezionali risultati sportivi ha messo in tasca ricchissimi premi e importanti collaborazioni commerciali
Jannik Sinner, un predestinato, un campione a 360 gradi che macina vittorie come nessuno prima di lui nel panorama del tennis italiano e internazionale. La sua è stata una cavalcata irrefrenabile, a colpi di dritti e rovesci poderosi che lo hanno proiettato nel firmamento dei numeri uno al mondo in appena un anno di attività.
Un anno ricco in tutti i sensi quello appena trascorso per il campione della Val Pusteria, perché le vittorie lo hanno premiato a livello sportivo, ma la sua personalità lo ha fatto amare da pubblico e sponsor, inserendolo a pieno titolo nei circuiti commerciali che contano, facendolo diventare uno degli sportivi più ricchi del mondo.
Il fenomeno Jannik Sinner
Che fosse un campione lo avevamo capito da tempo, ma Jannik Sinner si è guadagnato apprezzamenti a tutto tondo anche per il suo modo di fare, per i suoi atteggiamenti di antidivo che tanto piacciono al pubblico, travalicando i confini del tennis e dando una nuova dimensione al profilo dello sportivo italiano.
Mai nessuno come lui è riuscito ad entrare nel cuore dei tifosi, con il totale rispetto degli avversari, a piacere alle aziende che se lo contendono a suon di sponsorizzazioni. Jannik fa Jannik, un unicum nel panorama dello sport italiano e forse anche internazionale, capace di coniugare il talento sportivo alla normalità delle persone per bene, il classico bravo ragazzo che conquista tutti perché umile e poco propenso ai riflettori.
I guadagni da record
Un anno d’oro per un ragazzo d’oro, che ha saputo entrare con merito nel parterre dei tennisti migliori al mondo con classe ed eleganza, mai sopra le righe, mai un gesto fuori posto, mai un’intemperanza, anzi. E i risultati sono arrivati, dopo il duro lavoro, l’impegno e la determinazione, che solo i campioni hanno e mantengono nel tempo, Jannik è diventato il numero uno del tennis mondiale, conquistando set dopo set molti trofei e quindi molti premi in denaro.
In tutto quest’anno Sinner ha guadagnato la cifra astronomica di 65 milioni di euro, cumulando premi e accordi commerciali, come mai prima nessuno. Un anti-personaggio che rimane in disparte sulla scena pubblica e per questo piace a tutti, pubblico e sponsor. Del resto nel tennis più vinci e più guadagni e Sinner ha vinto numerosi tornei aggiudicandosi montepremi da capogiro come i 2 milioni di euro vinti all’Australian Open, i 3,2 milioni di euro intascati con l’US Open e gli ultimi 6 milioni di euro arrivati con la vittoria del Six Kings Slam.
L’immagine di Sinner ha contribuito a fargli guadagnare in termini di sponsor e pubblicità. Gucci lo ha scelto come brand Ambassador proprio durante il torneo di Wimbledon, ma il talento azzurro vanta collaborazioni commerciali con Rolex, Alfa Romeo, Lavazza, Parmigiano Reggiano, Fastweb, Technogym e Isybank, senza dimenticare il contratto firmato con la Nike nel 2019 e rinnovato nel 2022 per un altro decennio che farà guadagnare al campione altoatesino ben 150 milioni di dollari, 15 milioni all’anno.