Sta per prendere il via la Investec Champions Cup, uno dei tornei di rugby più attesi dell’anno: i gironi ed il calendario della prima giornata.
L’attesa è quasi finita. Tra qualche giorno prenderà il via uno dei tornei di rugby più seguiti dai tifosi e tra i più ambiti dalle varie società: la Investec Champions Cup. L’edizione 2024-25 inizierà venerdì con la prima gara in programma che metterà di fronte gli inglesi del Bath e la formazione francese degli Stade Rochelais.
A competere per la vittoria finale saranno 24 squadre, provenienti da Inghilterra, Francia, Irlanda, Italia, Scozia e Sud Africa. A rappresentare il nostro Paese la Benetton Treviso, sorteggiata nel girone 2 e che esordirà nel torneo sabato contro il Clermont (Francia). Vediamo tutto quello che c’è da sapere sulla nuova edizione della Investec Champions Cup.
Investec Champions Cup, i gironi ed il calendario della prima giornata
Nella serata di venerdì 6 dicembre, la sfida tra Bath e Stade Rochelais inaugurerà l’edizione 2024-25 della European Rugby Champions Cup. Parte, dunque, la caccia al Tolosa, detentrice del titolo. Anche quest’anno prenderanno parte alla competizione le società dei migliori campionati europei, ma, come avviene da tempo, anche del Sud Africa.
La formula prevede una fase a gironi con le 24 squadre partecipanti suddivise in quattro raggruppamenti, poi i club migliori accederanno alla fase ad eliminazione diretta verso la finale che si disputerà il 24 maggio al Principality Stadium di Cardiff (Galles). In campo ci sarà anche la Benetton Treviso che è stata sorteggiata nel girone 2. Di seguito i raggruppamenti ed il calendario della prima giornata che andrà in scena tra venerdì 6 e domenica 8 dicembre:
Girone 1: Bordeaux (Francia), Exeter Chiefs (Inghilterra), Leicester Tigers (Inghilterra), Sharks (Sudafrica), Tolosa (Francia), Ulster (Irlanda).
1^ giornata: Sharks – Exeter Chiefs; Bordeaux – Leicester Tigers; Tolosa – Ulster.
Girone 2: Bath (Inghilterra), Benetton Rugby (Italia), Bristol Bears (Inghilterra), Clermont (Francia), Leinster (Irlanda), Stade Rochelais (Francia).
1^ giornata: Bath vs. Stade Rochelais; Clermont – Benetton Rugby; Bristol Bears – Leinster.
Girone 3: Bulls (Sudafrica), Castres (Francia), Munster (Irlanda), Northampton Saints (Inghilterra), Saracens (Inghilterra), Stade Francais (Francia).
1^ giornata: Northampton Saints – Castres; Munster – Stade Français; Saracens – Bulls
Girone 4: Glasgow Warriors (Scozia), Harlequins (Inghilterra), Racing 92 (Francia), Sale Sharks (Inghilterra), Stormers (Sudafrica), Tolone (Francia).
1^ giornata: Stormers – Tolone; Glasgow Warriors – Sale Sharks; Racing 92 – Harlequins.
La fase ad eliminazione diretta
Al termine della fase a gironi, le migliori quattro in classifica di ciascun raggruppamento accederanno agli ottavi di finale che prenderanno il via durante il primo weekend di aprile. Le quinte classificate “retrocederanno” agli ottavi della Challenge Cup, mentre le seste verranno eliminate da qualsiasi torneo.
Gli ottavi della Investec Champions Cup, così come i quarti e le semifinali, non prevedono la formula del doppio scontro andata e ritorno, ma si disputeranno in gara secca. Il 24 maggio 2025, al Principality Stadium di Cardiff andrà in scena la finalissima.