Introdotto il primo italiano nella Hall of Fame di World Rugby: era stato capitano della Nazionale

Incredibile dal mondo del rugby, introdotto il primo italiano nella Hall of Fame: è stato uno dei capitani della Nazionale più amati.

Introdotto primo italiano Hall of Fame Rugby
Sergio Parisse nella Hall of Fame – TivoliRugby.it

Il rugby è uno sport di squadra molto particolare: le regole sono alquanto particolari e l’obiettivo è quello di segnare una meta, che dà più punti alla squadra. Altra particolarità è il passaggio, che deve obbligatoriamente essere fatto all’indietro. Sono tanti i contatti previsti così come i ruoli che hanno i vari giocatori presenti in campo. Da qualche anno, questo sport sta diventando sempre più popolare anche in Italia: al momento occupa il decimo posto degli sport più praticati d’Italia. Stando ai dati, sono 300.000 i praticanti: la partecipazione a eventi internazionali come il Sei Nazioni ha sicuramente dato fama alla disciplina (sabato sera c’è in programma un super evento all’Allianz Stadium: qui per i dettagli).

Tra le particolarità, possiamo dire tranquillamente che il rugby è uno sport che trasmette una forte etica di squadra: ogni ruolo è estremamente importante. La nazionale della Nuova Zelanda, comunemente chiamati All Blacks, è una delle squadre più famose al mondo (considerando tutti gli sport): fino ad un po’ di tempo fa, la loro superiorità rispetto agli altri team mondiali era netta e chiara. Anche la loro danza pre-partita, nota al mondo come Haka, è ormai entrata nell’immaginario collettivo. Nel frattempo, è arrivata una straordinaria notizia: è stato introdotto il primo italiano della storia nella Hall of Fame.

Introdotto il primo italiano nella Hall of Fame di Rugby: è stato uno dei capitani più amati della Nazionale

Introdotto primo italiano Hall of Fame Rugby
Sergio Parisse – Tivolirugby.it

Sergio Parisse è il primo italiano della storia ad entrare nella World Rugby Hall of Fame, il registro d’onore di questo fantastico sport. Nella lista ci sono grandi nomi del passato che hanno contribuito magicamente alla storia del gioco. La federazione internazionale ha svelato i nomi dei cinque nuovi ingressi nella Hall of Fame: tra questi c’è anche l’ex capitano della Nazionale. Parisse ha preso parte a 142 partite con la Nazionale e viene considerato da tutti il miglior giocatore italiano di sempre.

L’annuncio dei cinque nuovi membri verrà fatto durante la cerimonia dei World Rugby Awards del prossimo 24 novembre, nel Principato di Monaco. Essere il primo italiano nella Hall of Fame di World Rugby mi riempie di orgoglio, anche se non posso fare a meno di pensare a tanti altri giocatori che mi hanno preceduto e che hanno giocato con me. Aspetto con entusiasmo la cerimonia di Montecarlo, un nuovo ricordo che sarò felice di vivere insieme a mia moglie e ad Andrea a cui mi lega una lunga amicizia e che aspetto di incontrare di persona nei panni di Presidente della nostra Federazione”, ha subito annunciato Parisse.

Gestione cookie