Il rischio degli allenamenti quotidiani: leggi cosa dicono gli esperti

Sei sicuro di fare la cosa giusta se ti alleni ogni giorno? Ecco che cosa dicono gli esperti su che cosa succede al corpo.

Gli allenamenti devono essere costanti per dare dei risultati e su questo nessuno ha dubbi. Sì, ma che cosa significa avere costanza? Significa fare esercizio fisico ogni due giorni, ogni tre, tutti i giorni? Se ti alleni tutti i giorni, forse dovresti sapere alcune cose. In questo articolo vedremo la posizione degli esperti su questo argomento.

Donne che si allenano
Allenamento (tivolirugby.it)

Quando si vuole apparire in forma, gli esperti consigliano sempre una buona alimentazione e un po’ di esercizio fisico. Ogni persona ha le sue problematiche e le sue esigenze, quindi, la dieta e l’esercizio fisico devono essere personalizzati. Ci sono persone che preferiscono puntare tutto sull’allenamento. Ma dovrebbero sapere alcune informazioni molto importanti.

Ti alleni tutti i giorni? Ecco quando fa bene e quando fa male

Con la dieta e con l’allenamento, per vedere i risultati sperati, servono determinazione e costanza. Tuttavia, la domanda che ci si pone spesso è: quanto bisogna allenarsi? Avere costanza significa allenarsi tutti i giorni? Bisogna, quindi, capire che allenarsi tutti i giorni fa male oppure no. È questo l’argomento principale di questo articolo.

Probabilmente già sai qualcosa a riguardo se segui un percorso di allenamento. Quello che possiamo dire con certezza è che non esiste una risposta univoca alla domanda: allenarsi tutti i giorni fa male? Perché bisogna valutare diversi casi e diverse situazioni personali.

Pugile che si allena
Allenamento al sacco (tivolirugby.it)

I fattori da considerare sono: l’età, il livello dell’allenamento e gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Sicuramente, se il tipo di allenamento è adeguato, ci sono numerosi benefici per il corpo e per la mente. Primo su tutti il controllo del peso corporeo, ma anche il miglioramento dei muscoli e della forza fisica, la flessibilità e la mobilità, per non parlare del miglioramento della salute cardiovascolare e dell’umore.

Benefici e rischi di allenarsi tutti i giorni

La lista dei benefici è ancora lunga. Possiamo dire, a nome degli esperti, che allenarsi tutti i giorni migliora anche le funzioni cognitive (memoria e attenzione), migliora la qualità del sonno, controlla il livello di stress e migliora l’umore.

Inoltre, allenarsi costantemente permette di prevenire alcune malattie, alcune di queste molto gravi. Parliamo di problemi cardiaci, di ictus, di diabete e di alcuni tipi di cancro. Insomma, non ci sono dubbi sul fatto che il movimento, l’esercizio e lo sport riescano a fare bene sia al corpo che alla mente. Tuttavia, ci sono dei rischi.

Donna sul tappetino per allenamento
Donna sul tappetino (tivolirugby.it)

Il rischio è chiamato sovrallenamento e comporta diversi pericoli per la nostra salute. Portare il corpo ad allenarsi troppo e non dargli il tempo di recuperare è pericoloso. Tra i rischi ci sono la compromissione del sistema immunitario, aumento del rischio di infortunio, stanchezza cronica, disturbi del sonno, stress cronico che porta a irritabilità, ansia e depressione.

Attenzione a non esagerare

Non solo, ma allenarsi troppo porta a problemi molto seri come difficoltà nella riproduzione per via di problemi endocrini. In casi estremi, le donne potrebbero non avere più il ciclo. Poi, potrebbero verificarsi problemi cardiaci e perdita di massa muscolare. Quindi, allenarsi va benissimo, anche tutti i giorni se il tipo di allenamento lo consente. Ma bisogna assolutamente fare attenzione a non esagerare, altrimenti saranno di più gli effetti collaterali che i benefici.

Gestione cookie