Claudio Amendola ha annunciato che la serie tv I Cesaroni è pronta a tornare: a febbraio il primo ciak della settima stagione.
La fiction I Cesaroni è stata una delle serie televisive italiane più amate, incentrata sulla vita di una famiglia allargata romana, composta da Giulio Cesaroni, interpretato da Claudio Amendola, e Lucia Liguori, interpretata invece da Elena Sofia Ricci. La serie, che ha debuttato nel 2006, ha conquistato milioni di spettatori grazie ai suoi personaggi caratteristici.
Ma a catturare il pubblico per ben sei stagioni e qualcosa come 142 puntate sono state anche le trame ironiche e le tematiche familiari, affrontate con un tono leggero e accessibile. Una serie talmente di culto che è nato un modo di dire, ovvero il Metodo Cesaroni, per spiegare appunto un esempio di famiglia allargata come quella Cesaroni – Liguori.
La settima stagione della fiction I Cesaroni è pronta per il primo ciak
Attraverso la quotidianità dei Cesaroni, venivano messi in scena problemi e dinamiche familiari, relazioni sentimentali e momenti di crescita personale, il tutto ambientato nel cuore di Roma. Quello che nessuno si aspettava oggi è che I Cesaroni potessero tornare, eppure a quasi un decennio dalla messa in onda dell’ultima puntata, avvenuta il 19 novembre 2014, c’è il clamoroso annuncio di Claudio Amendola.
L’attore figlio d’arte, nel corso di un’intervista a ‘Verissimo’, ha svelato alcuni dettagli riguardanti la nuova stagione della serie televisiva. Claudio Amendola ha fatto infatti sapere che le riprese della nuova stagione inizieranno il 24 febbraio 2025, e ha confermato che il suo personaggio, Giulio Cesaroni, tornerà in scena anche per la settima stagione.
Tuttavia, Claudio Amendola ha rivelato che “Giulio tornerà da solo”, lasciando intendere l’assenza di Lucia, personaggio interpretato da Elena Sofia Ricci, peraltro nel frattempo impegnata in altri progetti professionali, con Rai Fiction in particolare, il che ha alimentato diverse speculazioni sulla trama e sui ritorni del cast storico. E un’altra notizia ha dato adito a nuove tesi.
Addio anche ad Alice Cudicini? Parla Micol Olivieri
Tra coloro che non torneranno sicuramente sul set c’è Micol Olivieri, che nella serie interpretava Alice Cudicini, la figlia minore di Lucia. Oggi influencer e madre di due figli, la donna ha dichiarato nelle sue storie su Instagram di non essere stata informata del revival, apprendendo la notizia dai giornali, ma questo lo ha fatto senza alcuna polemica.
Difatti, ha voluto smentire ogni voce di dissapori o litigi con la produzione, spiegando che la sua decisione di non tornare sul set è legata a un cambio di vita personale e professionale. Ha infatti abbandonato la carriera di attrice da circa un decennio, preferendo dedicarsi alla sua nuova vita, che le ha dato molte soddisfazioni e le permette di stare vicina ai figli.
Micol Olivieri ha inoltre voluto chiarire alcune fake news che la dipingevano come ingrata nei confronti della serie che di fatto ha contribuito al suo successo. Ha ribadito la sua gratitudine verso I Cesaroni, che considera un’esperienza formativa e fondamentale nella sua vita, e ha aggiunto che non potrebbe mai rinnegare quel capitolo della sua carriera.
Chi ci sarà e chi no nella settima stagione della serie I Cesaroni
Si attendono dunque conferme sul cast: scendono sicuramente le quotazioni rispetto alla presenza di alcuni dei membri del vecchio cast, mentre altri potrebbero aver detto di sì alla settima stagione di questa serie amatissima dal pubblico. Già la sesta stagione della serie aveva visto gli ascolti in calo e lasciato pensare a un format che forse era un po’ in affanno.
Oltre a Elena Sofia Ricci e Micol Olivieri, non ci sarà nemmeno Alessandra Mastronardi, lanciata giovanissima proprio da questa serie e da Romanzo Criminale, anche se in molti la ricorderanno bambina in Amico mio 2. Claudio Amendola ha affermato che ci dovrebbe essere tutto il cast maschile della fiction. Ci dovrebbe essere, ma viste alcune dichiarazioni il condizionale è d’obbligo, anche Matteo Branciamore.
Legatissimo negli ultimi anni a Claudio Amendola dal punto di vista professionale, ci sarà quasi sicuramente Niccolò Centioni, alias Rudy Cesaroni. Alcuni fan sognano poi il ritorno di fiamma tra Walter e Carlotta, ovvero Ludovico Fremont e Roberta Scardola, sebbene quest’ultima si sia allontanata da questo mondo. Potrebbe essere un ritorno a sorpresa quello di Giulia Luzi.
Non è da escludere, infine, che sul set della settima stagione della fiction appaia Rita Savagnone, la mamma di Claudio Amendola, che nelle prime sei stagioni della serie ha interpretato Gabriella Lanfranchi, suocera di Giulio Cesaroni. Per saperne di più su chi ci sarà e chi no, si dovrà attendere ancora qualche settimana e un po’ di certezze.