Home fitness, l’allenamento casalingo per promuovere il benessere psicofisico: quando farlo e quali vantaggi comporta

In tanti scelgono di allenarsi in casa, risparmiando soldi sulla palestra e ottimizzando i tempi: quali sono gli strumenti necessari per un buon allenamento.

I ritmi frenetici della società contemporanea costringono milioni di persone a ottimizzare i tempi, sfruttando anche pochi minuti liberi durante la giornata. Tante persone, per questo motivo, scelgono di allenarsi in casa, risparmiando tempo e anche denaro. Alla fine, per tenersi in forma, basta un allenamento quotidiano di 20 o di 30 minuti, e sono necessari pochi strumenti.

Ragazza si allena in salotto
Ragazza si allena in casa (Tivolirugby.it)

L’home fitness prende sempre più piede, ed è sicuramente una buona abitudine per mantenersi in salute e per evitare di ingrassare. Si tratta di una soluzione semplice ed efficace per mantenere benessere fisico ma anche mentale, e offre diversi vantaggi, come a esempio l’orario: in casa ci si può allenare in qualsiasi momento, inoltre permette di risparmiare soldi di abbonamenti in palestra e di benzina per raggiungere le strutture sportive. Infine, evita di uscire di casa, magari quando fuori imperversa il maltempo.

Allenamento casalingo, una buona abitudine per mantenersi in forma, stimolare il metabolismo e fornire energia

Allenarsi in casa è una buona abitudine. Certo, nella propria abitazione non è possibile avere tutte le attrezzature presenti nelle palestre, e gli esercizi che si possono svolgere sono limitati, ma se non si deve competere per Mr. Olympia, la più importante manifestazione di culturismo al mondo, allenarsi in casa e con pochi attrezzi va bene comunque.

Uomo inizia allenamento seguendo lezione al pc
Uomo inizia allenamento in casa (Tivolirugby.it)

Una sessione di fitness al mattino potrebbe essere un’ottima idea, per stimolare il metabolismo, caricare il corpo, fornendo energia per la giornata, e anche per smaltire maggiori calorie, quando il corpo è a digiuno, bruciando direttamente i grassi. Un workout mattutino favorisce il rilascio di endorfine, migliorando l’umore e trasmettendo positività per affrontare la giornata.

Non tutti, però, di prima mattina hanno la carica necessaria per svolgere attività fisica, specie prima di colazione. E allora, si può spostare l’allenamento a metà mattina, oppure poco prima di pranzo. Come accennato, bastano pochi minuti per rigenerare mente e corpo, spezzando la monotonia e riducendo lo stress. Allenarsi prima di pranzo, dopo aver lavorato la mattina, è una buona pausa per ricaricare le energie per il pomeriggio.

Grazie allo smart-working, è possibile farlo, è ciò è un bene. Altrimenti, per coloro che lavorano fuori casa, l’attività fisica deve per forza essere concentrata alla sera. Ci si può allenare prima di cena, anche se in questo caso il corpo sente la fatica accumulata durante la giornata.

Allenarsi in casa, quando farlo durante la giornata e quali vantaggi comporta

Infine, è possibile praticare anche un allenamento prima di andare a dormire, favorendo il rilassamento muscolare e mentale. Allenarsi prima di coricarsi allontana lo stress, favorendo una qualità di sonno migliore. Insomma, l’allenamento casalingo è una soluzione ottimale per stare bene, per migliorare l’umore, per ritrovare il benessere psicofisico. Perdere peso con la camminata, quanti passi fare al giorno.

Naturalmente, oltre ad allenarsi costantemente, è bene seguire un sano regime alimentare. In casa si può allestire uno spazio dedicato al fitness, creando così una routine salutare. Deve essere uno spazio confortevole, piacevole e stimolante. Alla fine, per stare bene basta poco: dei pesi leggeri, un tappetino, magari una cyclette o un tapis roulant, degli elastici, magari una panca.

Ma questi strumenti non sono neanche troppo necessari, visto che ci si può allenare a corpo libero. L’importante è trovare la forza di volontà, bastano 20/30 minuti al giorno, un lasso di tempo che chiunque ha a disposizione, anche le persone più impegnate al mondo. Braccia a tendina, il trucco per tonificarle in tempi rapidi.

Gestione cookie