La app di messaggistica è in continuo aggiornamento ed è pronta a svelare nuove funzionalità, ma bisogna anche prestare attenzione…
Whatsapp è ormai indispensabile per ogni persona. Chiunque, almeno una volta al giorno, utilizza l’app di messaggistica più conosciuta nel mondo occidentale per contattare amici e parenti, ma anche per lavoro, magari inviando immagini o documenti. L’applicazione è entrata a gamba tesa nelle nostre vite, migliorandole esponenzialmente. Addio agli sms a pagamento a fronte di una funzione di messaggistica istantanea e completamente gratuita: per inviare i propri contenuti serve solamente una connessione a internet. Nel corso degli anni, poi, le funzioni di Whatsapp si sono moltiplicate, grazie ai continui aggiornamenti.
Whatsapp e gli aggiornamenti: cosa si può fare
Nata come scambio immediato di messaggi, la app è cresciuta progressivamente. Dai messaggi di gruppo alle liste broadcast, all’invio di file e video, passando per i messaggi vocali e le chiamate, sono ormai innumerevoli le funzionalità che offre il servizio. E i programmatori di Meta sono continuamente al lavoro per dare agli utenti sempre qualcosa di nuovo che possa garantire novità utili. Ma al tempo stesso, bisogna sempre stare attenti a quello che si riceve: c’è infatti una novità imprevista che sta destando diversa preoccupazione.
Whatsapp, attenzione alle possibili truffe
Può infatti capitare che si possano ricevere messaggi da numeri sconosciuti o anche di nomi presenti in rubrica che chiedano di innescare la classica catena di Sant’Antonio. Per questo serve prestare sempre la massima attenzione per evitare di avere a che fare con spiacevoli inconvenienti. Proprio per questo le raccomandazioni della polizia postale sono innumerevoli, specialmente nei confronti delle persone anziane, le vittime maggiormente designate per questo tipo di truffe. “Molto spesso gli utenti, tratti in inganno dalla presunta conoscenza del mittente e non consapevoli della violazione del profilo, rispondono al messaggio, senza esitazione, inoltrando il codice richiesto – precisano le forze dell’ordine – In questo modo, si consente ai cybercriminali di impadronirsi dell’account WhatsApp e di sfruttare il servizio di messaggistica istantanea per compiere ulteriori frodi utilizzando il numero di telefono della vittima, nonché di avere accesso ai contatti salvati nella rubrica”.
Prestare massima attenzione al codice o alla frase
Una delle possibili truffe è quella di ricevere un messaggio con una frase romantica come “Sarò sempre al tuo fianco“, magari anche da un numero presente in rubrica. In questo caso questo testo potrebbe essere un codice che può consentire ai cybercriminali di entrare in possesso dei dati del cellulare qualora si rispondesse al messaggio. Per questo quando vengono riscontrati messaggi anomali è sempre importare prestare la massima attenzione e magari accertarsi tramite una chiamata che quel tipo di messaggio sia stato realmente inviato dalla persona in questione.