Lavare i cuscini in casa è possibile: ti basta inserirli in lavatrice seguendo però dei precisi passaggi. Scopri come la tua routine casalinga cambia
I cuscini, sinonimo di coccole e sofficità, oltre che di riposo assoluto (scopri qui l’importanza del sonno) sono i fedeli amici della notte. Ad ognuno il suo, anche con un pizzico di gelosia. C’è chi lo vuole soffice, chi basso, chi più alto e non poi tanto morbido. Insomma, ognuno ha le proprie abitudini del sonno che non si possono contestare o cambiare.
Ma hai mai pensato che proprio nei cuscini si annida un’alta quantità di batteri? Non solo polvere e sporco con i quali si va incontro con il passare del tempo ma anche cellule morte che derivano dal viso, dalla cute alle quali c’è da aggiungere tante altre situazioni fisiologiche che tendono a sporcarli.
Ecco allora che vanno lavati con frequenza ed in modo anche adeguato. Tu ogni quanto lo fai? E soprattutto come? Lavi i cuscini a casa o li porti in lavanderia? Oggi ti spieghiamo come farlo in maniera semplice e sbrigativa in casa.
Ogni quanto lavare i cuscini
I cucini vanno lavati periodicamente per garantire a chi riposa la giusta igiene. Si tratta di accessori che utilizziamo tutti i giorni, anche più volte al giorno, e anche delicati, che stanno a contatto con la pelle del viso non possiamo permetterci di trascurarli.
È vero che possono essere fatti di materiali diversi ma in ogni caso lo sporco, dagli acari alla polvere passando per i residui biologici, va rimosso e anche in maniera adeguata anche per evitare allergie o manifestazioni cutanee.
Motivo questo che dovrebbe spingere tutti ad effettuare un lavaggio almeno ogni sei mesi. Oggi ti spieghiamo come farlo in casa in maniera piuttosto facile e veloce per una pulizia impeccabile e da ripetere frequentemente.
Come lavare i cuscini in lavatrice
Hai mai lavato i cuscini in casa e precisamente in lavatrice? Se non lo hai mai fatto preparati alla svolta sulla tua routine casalinga. Puoi farlo, infatti, in maniera del tutto sicura senza creare danni. Basta solo rispettare una serie di passaggi ed il gioco è fatto.
Per prima cosa vanno tolti i cuscini dalle federe e se ci sono delle macchie evidenti queste vanno eliminate con un detergente apposta che permette di pretrattarle come ad esempio lo sgrassatore.
A questo punto si ripongono i cuscini in lavatrice, è consigliabile inserirne solo due per volta, azionando un lavaggio con una temperatura che non supera i 40°C ed impostare la centrifuga al minimo.
Si inserisce del sapone di Marsiglia nella vaschetta della lavatrice e un po’ di ammorbidente se si preferisce e a lavaggio ultimato si fanno asciugare i cuscini all’aria aperta, in modo naturale così da essere puliti, profumati e gonfi come prima.