Friggitrice ad aria, non hai la benché minima idea di quante cose puoi prepararci: scopriamole insieme
Negli anni si è imposta come l’elettrodomestico che avrebbe sostituito, in tutto e per tutto, parecchi altri dispositivi che, fino a poco tempo fa, avremmo considerato indispensabili. Dal tostapane al microonde, e in certi casi persino il forno.
Parliamo della friggitrice ad aria. Uno strumento che consente di “friggere” gli alimenti senza dover impiegare oli ricchi di grassi, ma anche di riscaldare pietanze o di cuocere preparazioni per le quali, in altre circostanze, avremmo avuto bisogno del forno.
Se anche tu sei tra i “fan” della friggitrice ad aria, sicuramente, hai già imparato come utilizzarla per sfruttarne al massimo le potenzialità. Anche se, e ciò è bene che tu lo sappia, gli impieghi di questo elettrodomestico non finiscono mai. Rimarrai a bocca aperta, a tal proposito, quando ti sveleremo quante cose – tantissime! – puoi preparare facendo uso della friggitrice.
Friggitrice ad aria: rimarrai sconvolto dalle cose che puoi prepararci
Se ritieni che la friggitrice ad aria sia utile solamente per abbrustolire il pane o cuocere le patate, stai decisamente toppando in pieno. Di seguito, infatti, abbiamo provveduto a elencarti la folta lista di preparazioni che con la friggitrice vanno a nozze.
A partire dalle uova sode. Basterà, nella fattispecie, preriscaldare la friggitrice per soli due minuti e inserire le uova nel cestello, impostando una temperatura di 150° per circa 15 minuti. Una volta pronte, le uova andranno immerse in una ciotola con acqua fredda, così che smettano di cuocere, e gustate in tutto il loro sapore.
Un’altra pietanza, questa volta tipica della colazione, che puoi cuocere in friggitrice è la “mug cake”, anche nota come “torta in tazza”. Cosa ti occorre per prepararla? Uova, zucchero, farina, lievito per dolci e yogurt greco, con grammature che varino in base alle tue esigenze. Mescola tutti gli ingredienti, rovescia il mix in una tazza e schiaffalo in friggitrice per circa 3/4 minuti, a 150°.
Scommettiamo, inoltre, che non hai mai testato la bontà degli gnocchi di patate cotti in friggitrice. Anziché tuffarli in una pentola con acqua bollente, prova a farli cuocere tramite l’elettrodomestico, aumentando di qualche minuto i tempi di cottura indicati nella confezione. Il risultato saranno degli gnocchetti croccanti e squisiti, da arricchire, perché no, con qualche salsa di accompagnamento.
Friggitrice, hai mai provato a cuocerci le castagne? Vengono super gustose
Se per te l’autunno è sinonimo di castagne a volontà, ti farà piacere scoprire che uno dei metodi più veloci per cuocerle, anziché perdere minuti preziosi davanti al forno, è quello di impiegare la friggitrice.
Incidi le castagne con il solito coltello, in maniera tale che, una volta cotte, si aprano facilmente. Imposta la friggitrice a 190° e cuoci le castagne per almeno 15/20 minuti. Attendi che disperdano un po’ del loro calore e precipitati a sbucciarle e mangiarle. Il risultato, e lo testerai, non ti farà minimamente rimpiangere il forno o le padelle.