Si vocifera da mesi di una separazione tra il pilota centroamericano e la Red Bull, e non manca già il nome di chi potrebbe rimpiazzarlo. Come stanno le cose.
Sergio Perez molto difficilmente rimarrà alla Red Bull. Della cosa si parla da mesi, con un addio deciso dai piani alti della scuderia anglo-austriaca che viene dato per certo ormai da tempo. L’esperto pilota messicano viene da due annate opache, nonostante l’anno scorso abbia concluso la stagione da doppiato al secondo posto finale.
Quest’anno il suo andamento è stato ben peggiore, con il neocampione del mondo Max Verstappen che lo ha doppiato pure stavolta, ma addirittura prima della metà del campionato. Ora è ottavo, superato da tutti i piloti delle scuderie top.
Un avvicendamento sul secondo sedile della Red Bull veniva dato come possibile già tra luglio ed agosto. Ma Sergio Perez era riuscito a mantenere il proprio posto per motivi commerciali, se vogliamo. Diverse figure che contano nei quadri dirigenziali alla fine avrebbero scelto di non licenziare il 34enne di Guadalajara, in vista del GP del Messico di ottobre.
La sua presenza richiama molti tifosi pronti a sostenere il loro connazionale. Il quale però ha avuto pochi acuti, pochissimi alti e tanti, tantissimi, fin troppi bassi. Al punto che il mancato apporto e la scarsa competitività di Perez sono costati alla Red Bull la perdita del primato nella classifica Costruttori.
Dove va Perez?
Nella graduatoria a squadre è matematica la sconfitta della Red Bull (così come è matematica la conquista del quarto titolo Piloti di fila per Verstappen, n.d.r.), sopravanzata prima dalla McLaren e poi pure dalla Ferrari. La scuderia britannica e quella italiana sono rispettivamente a quota 608 e 584, contro i 555 punti della Red Bull.
La stagione di Sergio Perez è stata assolutamente insufficiente. Insufficiente ed ingiustificabile. E non sono mancati anche dei solleciti alquanto infastiditi da parte della Red Bull nei confronti del centroamericano, allo scopo di sollecitarlo a dare di più. La sua monoposto infatti non era inferiore per prestazioni a quella di Verstappen.
Si vocifera di un briefing che avrà luogo ad Abu Dhabi, dove si correrà il penultimo gran premio della stagione. Si parlerà del futuro di Perez, che però appare segnato. Al suo posto dovrebbe arrivare un pilota giovane ma ambizioso, esattamente come fatto dalla Mercedes con Andrea Kimi Antonelli. Si parla dell’italo-argentino Franco Colapinto della Williams, in tal senso.
Per Perez ci sono state anche fin troppe eliminazioni in Q1 in fase di qualifica. Sono state ben sei. Lui poi ha pensato bene di prendersela con l’assetto della macchina molto spesso. Ma pure da parte sua è mancato quel qualcosa in più che è richiesto a chi ha a disposizione una monoposto potente come la Red Bull.