L’ex nuotatrice ha abbandonato l’attività agonistica ed è sempre più una protagonista della tv dove ha partecipato a “Ballando con le Stelle”
L’ultima volta in vasca in una gara ufficiale risale a più di tre anni fa, ma, come prevedibile, Federica Pellegrini, fa parlare di sé anche dopo aver abbandonato l’attività agonistica. La medaglia d’oro nei 200 metri a Pechino 2008 ha sempre fatto notizia, specialmente quando era all’apice della sua carriera, non solo per le sue imprese in acqua ma anche per i suoi amori e le sue dichiarazioni mai banali. E anche per questo non è diventata solo un’icona dello sport ma anche un personaggio molto conosciuto anche tra i meno amanti della sua disciplina.
L’ex nuotatrice è diventata un personaggio sempre più presente in tv negli ultimi anni, dove ha partecipato prima come giudice a Italia’s Got Talent e poi come concorrente all’edizione del 2023 di Pechino Express e poi quest’anno a Ballando con le Stelle. La sua esperienza nel programma Rai è stata positiva e sicuramente accrescitiva per lei stessa che è riuscita a mettere da parte la sua indole di voler vincere e primeggiare riconoscendo i suoi limiti e mettendosi al servizio del ballo.
La “Divina” non è mai stata una persona da “zero a zero”, anche nelle interviste e nelle prese di posizione. Si è sempre esposta per le cause che la riguardassero in prima persona oppure che le stessero più a cuore e così ha fatto anche nella battaglia da condurre sulla violenza di genere, aderendo alla Fondazione Giulia Cecchettin: “Ero alla fine della gravidanza quando Giulia è stata uccisa, mi sono immedesimata in lei, nella famiglia. Io mai sarei riuscita a contenere la rabbia, ma so che è ora di costruire una cultura solida contro la violenza di genere – ha detto durante un’intervista a La Stampa – Mi sono sempre esposta, figurarsi se non lo farò per questo”. E poi anche una risposta alle parole del Ministro Valditara sul patriarcato: “Esiste e scalcia, con radici ben salde e un retaggio tanto profondo”.
Proprio a riguardo di questo ultimo tema l’ex nuotatrice ha precisato: “Oggi si chiama machismo, sopraffazione, usate i sinonimi che credete, ma sta qui e sarà sempre difficile smontarlo se non cambiamo il linguaggio con cui ogni volta, in modo sempre più subdolo, si sottintende che l’uomo è superiore alla donna“. E questo lo ha provato in prima persona durante la sua carriera: “Spesso, molti colleghi maschi hanno cercato di sminuirmi e ancora ci provano“.
Gran parte della popolazione consuma pane bianco di frequente, anche ogni giorno, ma quali effetti…
Flavio Insinna, fan in ansia per lui: la grave malattia e la pesante denuncia del…
Uno dei prodotti da forno più venduti nella catena di supermercati Lidl, nonché uno dei…
L'ex infermiera di Michael Schumacher accusata di aver ricattato la famiglia del campione per le…
Royal Family, Kate Middleton furiosa: William beccato con la celebre attrice dandosi alla pazza gioia…
La app di messaggistica è in continuo aggiornamento ed è pronta a svelare nuove funzionalità,…