Federica Pellegrini, arriva la confessione che nessuno si aspettava: “I maschi mi hanno sempre..”

L’ex nuotatrice ha abbandonato l’attività agonistica ed è sempre più una protagonista della tv dove ha partecipato a “Ballando con le Stelle”

Federica Pellegrini
Federica Pellegrini (Instagram)

L’ultima volta in vasca in una gara ufficiale risale a più di tre anni fa, ma, come prevedibile, Federica Pellegrini, fa parlare di sé anche dopo aver abbandonato l’attività agonistica. La medaglia d’oro nei 200 metri a Pechino 2008 ha sempre fatto notizia, specialmente quando era all’apice della sua carriera, non solo per le sue imprese in acqua ma anche per i suoi amori e le sue dichiarazioni mai banali. E anche per questo non è diventata solo un’icona dello sport ma anche un personaggio molto conosciuto anche tra i meno amanti della sua disciplina.

Pellegrini e l’esperienza a Ballando con le Stelle

Federica Pellegrini
La “Divina” durante le prove di Ballando con le Stelle (Instagram)

L’ex nuotatrice è diventata un personaggio sempre più presente in tv negli ultimi anni, dove ha partecipato prima come giudice a Italia’s Got Talent e poi come concorrente all’edizione del 2023 di Pechino Express e poi quest’anno a Ballando con le Stelle. La sua esperienza nel programma Rai è stata positiva e sicuramente accrescitiva per lei stessa che è riuscita a mettere da parte la sua indole di voler vincere e primeggiare riconoscendo i suoi limiti e mettendosi al servizio del ballo.

La Fondazione Giulia Cecchettin e il patriarcato

Federica Pellegrini
L’ex nuotatrice ha aderito alla Fondazione Giulia Cecchettin (Instagram)

La “Divina” non è mai stata una persona da “zero a zero”, anche nelle interviste e nelle prese di posizione. Si è sempre esposta per le cause che la riguardassero in prima persona oppure che le stessero più a cuore e così ha fatto anche nella battaglia da condurre sulla violenza di genere, aderendo alla Fondazione Giulia Cecchettin: “Ero alla fine della gravidanza quando Giulia è stata uccisa, mi sono immedesimata in lei, nella famiglia. Io mai sarei riuscita a contenere la rabbia, ma so che è ora di costruire una cultura solida contro la violenza di genere – ha detto durante un’intervista a La Stampa – Mi sono sempre esposta, figurarsi se non lo farò per questo”. E poi anche una risposta alle parole del Ministro Valditara sul patriarcato: “Esiste e scalcia, con radici ben salde e un retaggio tanto profondo”.

Pellegrini e la frase choc: “I maschi mi hanno sempre…”

Proprio a riguardo di questo ultimo tema l’ex nuotatrice ha precisato: “Oggi si chiama machismo, sopraffazione, usate i sinonimi che credete, ma sta qui e sarà sempre difficile smontarlo se non cambiamo il linguaggio con cui ogni volta, in modo sempre più subdolo, si sottintende che l’uomo è superiore alla donna“. E questo lo ha provato in prima persona durante la sua carriera: “Spesso, molti colleghi maschi hanno cercato di sminuirmi e ancora ci provano“.

Gestione cookie