Sai cosa succede al tuo corpo se mangi una banana al giorno? Devi assolutamente saperlo: nessuno lo immaginava prima…
Quando andiamo a fare la spesa, con molta probabilità nei nostri carrelli finiranno anche le banane. La frutta è ovviamente una categoria di cibo consumatissima nel nostro Paese: in Italia ci sono molte zone dove vengono coltivati prodotti di altissimo livello.
Alcuni frutti, tuttavia, non riescono a crescere nel Bel Paese: si pensi ad esempio proprio alle banane, che vengono coltivate in zone umide e calde del nostro pianeta (come l’Africa o la Colombia).
In realtà, in alcune zone della Sicilia nasce una varietà di banano (coltivato però solo a livello amatoriale). Nonostante ciò, possiamo tranquillamente affermare che queste meravigliose bacche sono facilmente reperibili sia dal fruttivendolo che al supermercato. Ma sai cosa accade al tuo organismo se ne mangi una al giorno? Vediamo tutto quello che c’è da sapere..
Sai cosa accade al tuo organismo se mangi una banana al giorno? Davvero incredibile…
La banana è un frutto reperibile in ogni mese dell’anno. In Italia arriva attraverso navi e viaggia in adeguate celle frigorifere che ne prolungato la conservazione. Fonti di carboidrati, fibre, proteine, acqua e grassi, sono anche ricchissime di vitamine e di minerali importanti come potassio, calcio, magnesio e ferro. Dal punto di vista calorico, una banana contiene tipicamente 85 kcal.
Tre sono i zuccheri contenuti dalla bacca: il fruttosio, il glucosio e il saccarosio, che fornisce alla persona un apporto energetico molto rapido e diretto (per questo motivo è la scelta migliore per chi fa sport). Le banane sono poi ricche di triptofano: per questo motivo, migliorano il sonno (Sky Sport: avete visto questa straordinaria offerta in concomitanza con il Black Friday? Meravigliosa).
Presenti inoltre antiossidanti che aiutano ad abbassare la pressione arteriosa: una regolare assunzione aiuta quindi a migliorare le funzioni cardiache (il potassio, in particolare, è un grande alleato del cuore). Chiudiamo quindi la descrizione ricordando che le banane migliorano anche la concentrazione: ideale quindi come spuntino per gli studenti. Favorisce l’apprendimento e fornisce un grandissimo aiuto alla memoria. Cosa succede quindi se mangiate una banana al giorno?
La scelta migliorerebbe sicuramente la salute: abbiamo elencato tutte le proprietà del magnifico frutto. Attenzione però a non esagerare: come per tutte le cose, anche i food con ottimi nutrienti hanno livelli di zuccheri o di grassi non trascurabili. La banana, in particolare, ha un livello altissimo di calorie e di zuccheri: meglio quindi non mangiarne più di una al giorno per evitare di aumentare di peso (qui vi abbiamo svelato come dimagrire con il metodo della camminata in casa).