Quali sono i benefici derivati dall’assunzione giornaliera di kiwi: ecco quali sono le indicazioni dei nutrizionisti in proposito.
Frutta e verdura fresche dovrebbero essere presenti in tutte le diete. Ciascun frutto ha principi nutritivi diversi, rappresentando tutti però una ricchissima fonte di acqua, di vitamine e minerali e di fibre, che aiutano la funzionalità dell’intestino.
Frutti come i kiwi, ad esempio, hanno proprietà benefiche capaci di curare determinate patologie, mostrandosi in alcuni casi più efficaci dei medicinali. Ecco, dunque, quali sono i benefici di questo alimento di stagione.
Dietologi e nutrizionisti sono concordi nel riconoscere l’assoluta necessità di un consumo quotidiano di frutta e verdura per prevenire malattie cronico degenerative.
Tra i frutti che apportano maggiori vitamine all’organismo, vi sono senza dubbio i kiwi. In commercio esistono diverse varietà di kiwi, ma tra le principali si possono elencare quelli verdi e quelli gialli.
Appartenente alla famiglia dell’Actinidia deliciosa, il kiwi è nato in Cina per essere poi coltivato in diversi Stati del mondo. Sia il kiwi giallo, chiamato kiwi gold, sia quello verde hanno un ridotto apporto calorico che li rende degli ottimi alleati per chi deve perdere peso.
Come tutti gli alimenti di colore verde o giallo, i kiwi sono ricchi di clorofilla, un antiossidante, e sono una fonte di acido folico, vitamina k (che favorisce la coagulazione del sangue) e di magnesio.
Ricchi di sostanze bioattive, o “fitocomposti”, verdura e frutta svolgono una funzione antiossidante, antitumorale, antibiotica e permettono di ridurre i rischi di ipertensione, di diabete e di infarto.
I kiwi contrastano i danni prodotti dai radicali liberi e mantenendo il giusto equilibrio acido-basico nell’organismo.
Dal punto di vista nutrizionale, il kiwi è un vero e proprio integratore naturale di vitamina C, che ha un’azione immunostimolante. Questa sostanza oltre a rendere più forte il sistema immunitario, blocca l’azione dei radicali liberi, responsabili dello stress ossidativo.
Necessaria è l’assunzione di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, per circa quattrocento grammi. A questo proposito il Ministero della salute e della sicurezza ha stilato un decalogo sul consumo della frutta e della verdura.
La colazione è senza dubbio una parte importante della routine mattutina. Il cibo assunto di prima mattina subito dopo il risveglio reintegra questo zucchero nel sangue, assicurando che il corpo abbia abbastanza glucosio, e quindi energia, per funzionare in modo ottimale. Se si salta la colazione o si aspetti troppo tempo, prevarranno la stanchezza e l’affaticamento. Tra le idee migliori per la colazione Altre idee per la colazione includono un frullato con latte di riso, lamponi, mandorle o una frittata con pomodoro e olio accompagnato da pane integrale.
Gran parte della popolazione consuma pane bianco di frequente, anche ogni giorno, ma quali effetti…
Flavio Insinna, fan in ansia per lui: la grave malattia e la pesante denuncia del…
Uno dei prodotti da forno più venduti nella catena di supermercati Lidl, nonché uno dei…
L'ex infermiera di Michael Schumacher accusata di aver ricattato la famiglia del campione per le…
Royal Family, Kate Middleton furiosa: William beccato con la celebre attrice dandosi alla pazza gioia…
La app di messaggistica è in continuo aggiornamento ed è pronta a svelare nuove funzionalità,…