Cosa mangiare a colazione: ecco le idee migliori per un grande inizio di giornata con alimenti sani e nutrienti.
La colazione è senza dubbio una parte importante della routine mattutina. Il cibo assunto di prima mattina subito dopo il risveglio reintegra questo zucchero nel sangue, assicurando che il corpo abbia abbastanza glucosio, e quindi energia, per funzionare in modo ottimale. Se si salta la colazione o si aspetti troppo tempo, prevarranno la stanchezza e l’affaticamento.
Secondo le linee guida della sana alimentazione italiana, stilate dal Ministero della Salute, la colazione dovrebbe coprire il 20-25% del fabbisogno calorico giornaliero. Dato che una persona adulta ha bisogno in media di 1800-2000 kcal, ne consegue che la colazione dovrà apportare fra le 360-500 kcal. Ma quali sono gli alimenti migliori da mangiare a inizio giornata? Ecco qualche idea.
Le idee migliori per iniziare la giornata all’insegna del gusto e del benessere
Alcune idee di colazione sana sono molto veloci da preparare, oltre che economiche. Per ottimizzare i tempi al mattino, sono molti gli alimenti che possono essere preparati in anticipo e scaldati quando occorrono. Per un breakfast time perfetto si consiglia di scegliere tra un pasto a base di yogurt greco con cereali soffiati, fragole e mandorle; o latte e caffè, pane di segale, banana e burro di arachidi. Gli amanti della colazione statunitense non potranno rinunciare al porridge preparato con fiocchi di avena, yogurt, pera e cioccolato fondente o ai pancakes proteici con farina, uova, mirtilli e burro di nocciole.
Altre idee per la colazione includono un frullato con latte di riso, lamponi, mandorle o una frittata con pomodoro e olio accompagnato da pane integrale. Una colazione a base di pane tostato con semi oleosi, salmone affumicato o pane fresco, prosciutto sgrassato, insalata e olio extravergine di oliva insieme al latte di soia, pane con pomodoro olio e sale rappresentano altre idee da provare. Una colazione a base di uova strapazzate con fiocchi di avena tostata, carote grattugiate e frutta secca completa l’elenco delle ricette da provare.
L’orario migliore per fare colazione secondo gli esperti
I nutrizionisti consigliano di rispettare l’orario dei pasti per non assumere troppo peso e per mantenersi in salute. Il pasto mattutino non ha quindi un orario specifico, ma dipende dall’orario in cui ci si sveglia. Fare colazione più di tre ore dopo il risveglio non è consigliabile. Gli effetti che ne conseguono sono un abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue e di energia e altri effetti collaterali come la fame eccessiva. Gli esperti consigliano, quando è possibile, di fare colazione ogni giorno alla stessa ora.