C’è una tipologia di allenamento che permette di modellare il corpo facendo brevissime sessioni di pochi minuti: è il metodo Mizoguchi.
Si chiama metodo Mizoguchi e permette di avere un fisico modellato e tonico grazie a brevissime sessioni di allenamento. In pratica, bastano solo 3 minuti e pochi esercizi per modellare il proprio corpo. Si tratta di esercizi che è bene praticare al mattino, per dare energia al corpo e per migliorare le funzioni dell’organismo. Una piccola e intensa dose di benessere e che comporta tanti benefici.
Secondo le direttive dell’OMS, per mantenersi in forma, una persona adulta e in buona salute, dovrebbe praticare almeno 150 minuti di attività fisica a settimana. Se dividiamo i minuti di allenamento per sette giorni, alla fine ci accorgiamo che non ci vuole molto per mantenersi in forma, bastano pochi minuti di allenamento quotidiano. Tra le soluzione alternative per modellare il corpo e per perdere peso rientra il metodo Mizoguchi, in cosa consiste?
In cosa consiste il metodo Mizoguchi, in 3 minuti si modella il corpo e si sta bene: come funziona
Il metodo Mizoguchi migliora la forza, tonifica i muscoli, miglioria l’agilità e la coordinazione e scolpisce il fisico. È importante inserirlo nella propria routine di allenamento, funziona alla grande, dona grossi benefici e inoltre non prende troppo tempo. Inventato dalla coach di fitness Yoko Mizoguchi, questo metodo di allenamento unisce movimento e pose da ballerina al pilates e allo yoga.
L’allenamento è brevissimo, soltanto 3 minuti, da svolgere ogni giorno, meglio al mattino. Allenandosi con costanza, in breve tempo si ottengono ottimi risultati. Un buon metodo per perdere peso in modo efficace, come promette la stessa creatrice Yoko.
Questo metodo si basa principalmente sull’esecuzione di cinque esercizi da 30 secondi ciascuno, da eseguire quotidianamente. Per eseguire un corretto allenamento non occorrono chissà quali attrezzature, bastano solo un tappetino e una pallina da tennis. L’allenamento casalingo per il benessere psicofisico.
I cinque esercizi da fare in casa per scolpire il fisico con il metodo Mizoguchi
Il primo esercizio consiste nel sedersi a terra sul sedere, incrociando le gambe e mantenendo la schiena dritta, per poi oscillare lateralmente. Questo esercizio aiuta a sbloccare il bacino e a rassodare i fianchi, migliorando la coordinazione. Il secondo esercizio prevede di fare dei movimenti circolari delle spalle.
La posizione è da sdraiato a terra, pancia in su, e si roteano le spalle. Con questi movimenti, si scioglie la tensione accumulata dietro al collo. Il terzo esercizio si fa sempre da sdraiati, oppure da seduti, e si roteano le spalle, sciogliendo la tensione accumulata dietro le scapole. I movimenti devono essere lenti, senza forzare troppo.
Il quarto esercizio prevede l’uso di una pallina da tennis. Si piazza la pallina sotto uno dei due glutei e, restando seduti, si muove il fianco sollevato in avanti e indietro, dopodiché si cambia gluteo. Si rassoda tutto il fondoschiena e la zona lombare, compresi gli addominali.
Infine, nell’ultimo esercizio si devono allungare le gambe, tendendo le punte dei piedi, restando sdraiati a terra, cercando di sollevare leggermente i talloni dal pavimento. Ogni esercizio deve avere una durata di 30 secondi, in 3 minuti l’allenamento è terminato. Addominali d’acciaio, l’esercizio perfetto per il corpo.