Come non aumentare di peso durante le festività natalizie: i consigli dell’esperta

Come non aumentare di peso durante le feste natalizie, senza rinunciare alle occasioni conviviali: i consigli dell’esperta nutrizionista

È uno dei timori che più ci affliggono quando le vacanze di Natale bussano alla porta: quello di vanificare tanti mesi di sana alimentazione ed esercizio fisico costante, concedendoci degli extra ricchi di grassi e zuccheri.

feste e kg di troppo
Paura di ingrassare a Natale? Come superarla (Tivolirugby.it)

In realtà, e ciò è bene che tu lo sappia, qualunque esperto di nutrizione ti direbbe che questa paura è infondata. Alcuni giorni di “sgarri” e di non attenzione alla qualità e quantità dei cibi che si consumano, di fatto, non compromette mesi, per non dire anni, di sana routine e alimentazione.

Per cercare di radere al suolo qualunque timore, a rispondere alle domande più gettonate in materia è intervenuta Ilaria Prandoni, biologa e nutrizionista di Palazzo della Salute del gruppo San Donato. È lei che ha elencato, uno per uno, i consigli per affrontare le feste di Natale con il giusto spirito, e soprattutto senza timore alcuno.

Timore di ingrassare durante le feste? Parla l’esperta

Il bello di ritrovarsi a tavola, uniti dall’amore per il cibo, ma soprattutto da quello per le persone che ci circondano, dovrebbe essere in grado di superare qualunque altra paura. Persino il timore di metter su chili in eccesso durante le feste.

L’esperta Ilaria Prandoni, in un’intervista al Corriere della Sera, ha elencato una serie di consigli da mettere in pratica per superare senza intoppi il periodo natalizio. Primo tra tutti, quello di non rinunciare al movimento. Continuare a mantenere questa sana abitudine, anche attraverso una camminata veloce, magari svolta in compagnia dei tuoi cari, ti aiuterà a digerire e ad attenuare la sensazione di gonfiore.

persona che si pesa
Come non mettere su peso (Tivolirugby.it)

In secondo luogo, la nutrizionista consiglia di non saltare mai i pasti, specie gli spuntini. Continuare a mangiare regolarmente consente infatti di regolare l’appetito, evitando di arrivare alle famose mangiate dei giorni di festa con lo stomaco in subbuglio.

Non solo cosa e quanto, ma “come” mangiare

Se ritieni che solamente quantità e qualità dei cibi facciano la differenza, sappi che stai incappando in un grave errore. Come svela Prandoni, un aspetto da non sottovalutare è proprio la modalità in cui si mangia.

La nutrizionista, nello specifico, consiglia di fare pause piuttosto lunghe tra una portata e l’altra, in maniera tale da dare al cervello il tempo di registrare se il corpo può ritenersi sazio, oppure se abbia necessità di mangiare ancora.

tavola imbandita
Segui questi consigli a Natale (Tivolirugby.it)

L’altra, fondamentale regola è quella di masticare lentamente, assaporando ogni pietanza e ogni sapore da essa sprigionato. Mai avventarsi sul cibo senza controllo, men che meno ignorando i segnali che il nostro corpo, costantemente, ci invia.

Bevande alcoliche: come regolarsi sotto le feste

Trattandosi di pranzi e cene infiniti, che ci scappi qualche bicchiere di vino di troppo è assolutamente normale. La nutrizionista, a riguardo, suggerisce di prestare sempre attenzione alle quantità di alcol ingerite. Il beneficio, in questo frangente, lo si riscontra soprattutto in termini di digestione e di acidità.

Gestione cookie