C’è un fantastico frutto che, secondo alcuni studi, contrasta il colesterolo alto: sono in pochi che lo consumano già con frequenza.
L’obiettivo dell’uomo è sicuramente quello di restare bene e in salute: esistono alcune linee guida che consigliano di praticare sport, di mangiare salutare e di non fare una vita troppo sedentaria. C’è un parametro che viene costantemente osservato: per misurarlo, bastano semplici analisi del sangue. Stiamo parlando del colesterolo, un grasso presente nel sangue che viene prodotto in gran parte dall’organismo, mentre in minima parte con la dieta. Prima di demonizzare questo termine, va detto che esiste sia il colesterolo cattivo che il colesterolo buono. Le lipoproteine a bassa densità o LDL (colesterolo cattivo), ad esempio, trasportano l’eccesso di colesterolo dal fegato alle arterie e lo rilasciando quindi nei vasi sanguigni (condizione di aterosclerosi). Le lipoproteine ad alta densità o HDL, invece, favoriscono la rimozione del colesterolo dal sangue e la sua eliminazione attraverso i sali biliari. La somma LDL + HDL fornisce i livelli di colesterolo nel sangue.
E’ molto importante monitorare con costanza questi parametri: il colesterolo è coinvolto in processi importantissimi del nostro organismo. Se è presente in quantità eccessiva costituisce il principale fattore di rischio per patologie cardiache, dal momento che provoca lesioni e placche che ostacolano il flusso sanguigno. Le condizioni associate allo sviluppo del colesterolo alto sono parecchie, tra cui: il sovrappeso, l’obesità, il fumo, un’alimentazione non equilibrata e sana, una vita sedentaria. Alcune persone, invece, sono predisposte a sviluppare l’ipercolesterolemia (quindi, in questo caso, è ereditaria). Per definizione, si parla di colesterolo alto quando il totale presente nel sangue è superiore ai 240 mg/dl. L’alimentazione, quindi, può giocare un ruolo importante: c’è un frutto in particolare che migliorerebbe e non poco il quadro (qui ti abbiamo spiegato cosa succede se mangi la pasta ogni giorno).
Colesterolo alto, questo meraviglioso frutto aiuta a contrastarlo: i dettagli
C’è un incredibile prodotto alimentare che aiuta a contrastare il colesterolo alto. Stiamo parlando del kiwi, frutto della Actinidia deliciosa, una specie originaria della Cina che fu introdotta poi in Nuova Zelanda. Come riportato sul sito della Zespri (famosa marca che commercializza questo incredibile frutto), al consumo di kiwi si associa un aumento del colesterolo HDL, ossia quello buono che protegge il cuore. Come spiegato in diversi studi, tutto ciò dipende dalla presenza di polifenoli e di vitamina C e dalle elevate quantità di fibre.
Il nostro corpo ha bisogno infatti di due fonti di fibre: solubile e insolubile (che sono associate poi ad un rischio ridotto di malattie cardiovascolari). La fibra solubile invece è direttamente collegata a livelli moderati di colesterolo. I kiwi, in particolare, contengono entrambi i tipi di fibra. In commercio, ci sono sia quelli verdi che quelli gialli: le due varietà possono tranquillamente essere piazzate nello stesso tier nella classifica dei cibi più salutari.