È andata in scena la prima giornata della Champions Cup di rugby: tutti i risultati e le classifiche aggiornate dei quattro gironi della competizione.
Durante lo scorso weekend sono andate in scena le prime gare della tanto attesa Champions Cup di rugby, il torneo tra i più ambiti a livello continentale che raggruppa le migliori 24 squadre provenienti da Inghilterra, Francia, Irlanda, Italia, Scozia e Sud Africa.
In campo, a rappresentare l’Italia, la Benetton Rugby che ha incassato una sconfitta in trasferta contro i francesi del Clermont. Esordio amaro, dunque, per i trevigiani che nella seconda giornata della competizione dovranno affrontare i vicecampioni d’Inghilterra del Bath. Vittorie convincenti, invece, per i campioni in carica del Tolosa, degli Sharks, e del Leinster.
Champions Cup, esordio amaro per la Benetton Rugby: sconfitta in trasferta per i trevigiani
Spettacolo nella prima giornata della Champions Cup di rugby che si è disputata tra venerdì 6 e domenica 8 dicembre. È iniziato, dunque, il cammino verso la finale del Principality Stadium di Cardiff (Galles) in programma il prossimo 24 maggio.
Nelle nove gare andate in scena non si è registrato nessun pareggio, ma solo successi che hanno già spostato gli equilibri dei quattro gironi del torneo. Per la Benetton Rugby Treviso, unica società italiana, è arrivato un Ko in trasferta contro il Clermont che è riuscito anche a conquistare il punto bonus facendo bottino pieno nel primo turno del girone 2. Nello stesso raggruppamento sono arrivati i successi di Leinster e Stade Rochelais che, però, concede il punto bonus al Bath.
Gli altri gironi
Nel girone 1 si sono registrati i successi degli Sharks, del Bordeaux e del Tolosa, detentore del titolo, che ha battuto l’Ulster 61 a 21. Nel raggruppamento tre fanno bottino pieno, raccogliendo 5 punti, Munster, Northampton Saints e Saracens.
Nel gruppo 4, infine, i Glasgow Warriors battono i Sale Sharks e si prendono già la vetta della classifica, seguiti da Racing 92 e Tolone, entrambe ora a 4 punti.
I risultati e le classifiche
Vediamo, dunque, il quadro completo della prima giornata e le classifiche aggiornate dei vari gironi in attesa del secondo turno.
Girone 1:
Sharks – Exeter Chiefs 39 – 21
Bordeaux – Leicester Tigers 42 – 28
Tolosa – Ulster 61 – 21
Classifica: Tolosa 5, Sharks 5, Bordeaux 5, Leicester Tigers 1, Exeter Chiefs 0, Ulster 0.
Girone 2:
Bath – Stade Rochelais 20 – 24
Clermont – Benetton Rugby 28 – 0
Bristol Bears – Leinster 12 – 35
Classifica: Clermont 5, Leinster 5, Stade Rochelais 4, Bath 1, Bristol Bears 0, Benetton Rugby 0.
Girone 3:
Northampton Saints – Castres 38 – 8
Munster – Stade Français 33 – 7
Saracens – Bulls 27 – 5
Classifica: Northampton Saints 5, Munster 5, Saracens 5, Bulls 0, Stade Francais 0, Castres 0
Girone 4:
Stormers – Tolone 14 – 24
Glasgow Warriors – Sale Sharks 38 – 19
Racing 92 – Harlequins 23 – 12
Classifica: Glasgow Warriors 5, Racing 92 4, Tolone 4, Stormers 0, Harlequins 0, Sale Sharks 0.
La prossima giornata si disputerà tra venerdì 13 e domenica 15 dicembre, poi il torneo riprenderà a gennaio dopo la sosta per le festività natalizie.