Domani sera sono in programma le prime due gare della Challenge Cup di rugby: tutti i dettagli del torneo continentale.
Tutto pronto per il via della Challenge Cup, torneo di rugby molto atteso ed a cui prendono parte le sedici società che, al termine della scorsa stagione, si sono piazzate nella seconda parte delle classifiche di URC, Premiership e Top 14. A queste si aggiungono altri due club: i Black Lion (Georgia) ed i Cheetahs (Sud Africa).
La formula, come ormai da anni, prevede una prima fase a gironi, in seguito, le migliori squadre di ogni raggruppamento staccheranno un pass per l’eliminatoria che inizierà con gli ottavi di finale a cui parteciperanno anche le società “retrocesse” dalla Champions Cup. La competizione si concluderà il 23 maggio a Cardiff, alla vigilia della finalissima della Champions Cup. Nei prossimi paragrafi i gironi della manifestazione ed il calendario della prima giornata.
Domani, venerdì 6 dicembre, si aprirà ufficialmente la Challenge Cup, competizione di rugby tra le più ambite a livello continentale. Ad inaugurare il torneo saranno due sfide: Dragons – Montpellier e Gloucester – Edinburgh, entrambe in programma alle ore 21.
Alla manifestazione parteciperanno 18 squadre in totale che verranno suddivise in tre gironi. Fra queste ci sarà anche Zebre Parma che rappresenterà il nostro Paese: la squadra emiliana, eliminata agli ottavi nella scorsa edizione dagli Sharks, poi vincitori del torneo, è stata inserita nel girone 1. Vediamo di seguito, i tre gironi ed il programma della prima giornata:
Girone 1: Cardiff (Galles), Connacht (Irlanda), Cheetahs (Sudafrica), Lyon (Francia), Usap (Francia), Zebre Parma (Italia).
1^ giornata: Connacht – Zebre Parma; Lyon – Cardiff; Cheetahs – Usap.
Girone 2: Dragons (Galles), Lions (Sudafrica), Montpellier (Francia), Newcastle Falcons (Inghilterra), Ospreys (Galles), Section Paloise (Francia).
1^ giornata: Dragons – Montpellier; Section Paloise – Newcastle Falcons; Ospreys – Lions.
Girone 3: Aviron Bayonnais (Francia), Black Lion (Georgia), Edinburgh (Scozia), Gloucester (Inghilterra), Scarlets (Galles), Vannes (Francia).
1^ giornata: Gloucester – Edinburgh; Aviron Bayonnais – Scarlets; Black Lion – Vannes.
Terminata la prima fase, in cui di disputeranno quattro partite sino al 19 gennaio, prenderà il via la fase ad eliminazione diretta. Agli ottavi di finale accederanno le prime quattro classificate di ogni raggruppamento a cui si aggiungeranno i quatto club che “retrocederanno” dalla Champions Cup essendosi qualificate quinte nei quattro gironi della competizione.
Dagli ottavi in poi, la formula è quella della gara secca, dunque, senza andata e ritorno, compresa la finale che andrà in scena venerdì 23 maggio 2025 al al Principality Stadium di Cardiff, dove il giorno seguente si disputerà l’atto finale della Champions Cup.
Gennaio è un mese particolare per gli Euro dato che non saranno più prodotti alcune…
Castello delle Cerimonie, arriva la svolta dopo mesi di chiacchiere: parlano i proprietari e fanno…
Il pisolino pomeridiano fa molto bene alla salute, sotto diversi punti di vista: scopri quanto…
Che cosa potrebbe avvenire a febbraio prossimo per il Festival di Sanremo 2025. È possibile…
Tra i prodotti natalizi che stanno monopolizzando la scena a fine anno spicca il panettone…
Qual è il cachet per ogni esibizione dei tre cantanti lirici? C'è un flusso di…