Cammini 30 minuti al giorno? Cosa succede al tuo corpo: svelati finalmente i benefici

L’attività fisica di una persona è fondamentale per il benessere: quali sono i vantaggi di una camminata quotidiana? Vediamo nel dettaglio

Camminare
Camminare, ecco tutti i benefici (Instagram)

L’attività fisica, come risaputo, è fondamentale per il benessere di una persona. Tante sono le discipline che vengono praticate dai cittadini, dalla palestra con eventuali corsi specifici, alla corsa, agli sport con avversari come ad esempio tennis, padel o calcetto. In molti dedicano alcune ore della propria settimana a sfogarsi sudando e tenendosi in forma e spesso anche divertendosi.

A seconda dei propri bisogni, ovviamente, ci sono attività più o meno consone che possano consentire di ottenere i risultati sperati se fatti con costanza e metodo. Ma non sempre serve sudare e faticare eccessivamente per ottenere i risultati. Camminare è una delle azioni che, in ottica di benessere fisico, viene maggiormente sottovalutata. Andiamo a vedere il perché.

I benefici di una camminata: ecco quali sono

Camminare
Trenta minuti di camminata al giorno migliorano la vita (Instagram)

Una camminata di soli 30 minuti al giorno porta una miriade di benefici fisici e mentali. A dimostrarlo sono stati molti studi con evidenze scientifiche, andiamo a vedere nel dettaglio quali possono essere.

Migliora la salute cardiovascolare, stimolando il cuore e consentendo la circolazione sanguigna. Secondo uno studio pubblicato sul American Journal of Public Health, camminare regolarmente può ridurre del 19% il rischio di malattie cardiache e ictus. Favorisce la gestione del peso, facendo consumare circa 150 calorie. Uno studio dell’Università di Harvard ha rilevato che camminare regolarmente aiuta a mantenere un peso sano, riducendo il rischio di obesità e di diabete di tipo 2.

Rafforza i muscoli e le ossa, tonificando gruppi muscolari come gambe e glutei. n altro studio condotto dalla National Osteoporosis Society ha evidenziato che camminare aiuta a rafforzare le ossa, prevenendo la perdita di densità ossea, che può portare a malattie come l’osteoporosi. Questo è quindi fondamentale, specialmente in età avanzata.

Migliora la salute mentale e combatte lo stress, aiutando a ridurre i livelli di ansia e depressione, migliorando l’umore generale ma anche per migliorare la qualità del sonno. Inoltre Uno degli effetti più sorprendenti della camminata quotidiana è la sua capacità di aumentare la longevità. Un grande studio condotto in Giappone ha rivelato che camminare per almeno 30 minuti al giorno riduce il rischio di morte prematura del 20%. Infine, secondo un ultimo studio, è d’aiuto anche a livello cerebrale, proteggendo il cervello dall’invecchiamento.

 

 

Gestione cookie