Camminata lenta e lunga o veloce e breve? Qual è la scelta migliore per dimagrire, ecco tutti i consigli degli esperti.
Dimagrire e bruciare i grassi è uno degli obiettivi maggiormente perseguiti dalle persone. L’attività fisica aiuta il benessere del cuore e dei polmoni, migliorando la capacità cardiorespiratoria e aumentando il dispendio energetico.
Uno dei modi più efficaci per perdere peso è, oltre a compiere una serie di esercizi fisici tutti i giorni, camminare quotidianamente. Ma i migliori benefici derivano da una camminata a passo veloce tendente alla corsa o da una camminata a passo lento? Ecco che cosa dicono gli esperti.
Camminare è un’attività fisica semplice e dai numerosi benefici per la salute, utile soprattutto a chi vuole dimagrire. Ma è più efficace una camminata lenta e lunga o una camminata corta ma a ritmo veloce?
La camminata lenta stimola il metabolismo lipidico, ovvero l’utilizzo dei grassi come principale fonte energetica. Studi condotti dall’American College of Sports Medicine dimostrano che attività a bassa intensità e lunga durata favoriscono un maggiore utilizzo dei grassi rispetto ai carboidrati.
Un altro vantaggio della camminata lenta è che è meno stressante per articolazioni e muscoli, rendendola adatta a persone sedentarie, in sovrappeso o con problematiche fisiche. Camminare per 60 o 90 minuti a un ritmo tranquillo, mantenendo una frequenza cardiaca tra il 50% e il 60% della massima.
La camminata veloce, anche se di durata più breve, ha benefici significativi per chi desidera perdere peso. Camminando a ritmo sostenuto, il corpo aumenta il consumo calorico.
Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Applied Physiology, l’esercizio ad alta intensità favorisce il miglioramento della capacità cardiovascolare e aumenta la sensibilità insulinica, due fattori fondamentali per il controllo del peso corporeo. Con soli 30-45 minuti di camminata veloce, è possibile ottenere risultati simili a sessioni più lunghe ma meno intense.
L‘andatura della camminata potrà essere scelto in base alle proprie esigenze. Se si ha molto tempo a disposizione e si preferisce evitare sforzi eccessivi, una camminata lenta e prolungata è la soluzione migliore. Se invece si ha poco tempo, sessioni più rapide e intense tramite la camminata veloce possono rivelarsi altrettanto adatte. Camminare sia a passo veloce che lento migliora la salute cardiovascolare, aiutando a ridurre lo stress e contribuendo alla perdita di peso.
Uno dei modi più efficaci per bruciare calorie e grassi è l’allenamento cardiovascolare ad alta intensità. Questi esercizi aiutano il benessere del cuore e dei polmoni, migliorando la capacità cardiorespiratoria e aumentando il dispendio energetico. Con pochi minuti di allenamento sarà possibile perdere peso senza affaticarsi. L’allenamento per la forma fisica si basa su una serie di esercizi addominali settimanali che possono essere eseguiti tranquillamente a casa, magari al mattino appena svegli. Un allenamento cardiovascolare di questo tipo può bruciare fino a 700 calorie in un’ora. Agli esercizi bisogna associare la giusta idratazione quotidiana. L’acqua è essenziale per favorire il metabolismo e accelerare la perdita di peso.
Gran parte della popolazione consuma pane bianco di frequente, anche ogni giorno, ma quali effetti…
Flavio Insinna, fan in ansia per lui: la grave malattia e la pesante denuncia del…
Uno dei prodotti da forno più venduti nella catena di supermercati Lidl, nonché uno dei…
L'ex infermiera di Michael Schumacher accusata di aver ricattato la famiglia del campione per le…
Royal Family, Kate Middleton furiosa: William beccato con la celebre attrice dandosi alla pazza gioia…
La app di messaggistica è in continuo aggiornamento ed è pronta a svelare nuove funzionalità,…